Esami sessione invernale 2021-2022 – Decreto rettorale di deroga sulle modalità di svolgimento

In vista degli esami della sessione invernale 2021-22 e a seguito del nuovo diffondersi del contagio, il Rettore ha emanato un Decreto che prevede la possibilità, per ogni docente, di svolgere i propri esami esclusivamente a distanza, in deroga a quanto precedentemente stabilito.

Si pregano gli studenti di verificare sul sito Valutami se l’esame che intendono sostenere si svolgerà in presenza o a distanza. Sullo stesso sito si troverà il link per gli esami a distanza.

***

Estratto dal “Decreto rettorale di deroga sulle modalità di svolgimento degli esami per i mesi di gennaio e febbraio 2022”

A far data dal 10 gennaio 2022 e fino al 28 febbraio 2002, in deroga a quanto diversamente previsto dal D.R. n. 2351/2021 del 31 dicembre 2021, dalle Indicazioni complementari e dal Protocollo di anti-contagio sulle misure di contenimento della diffusione del Covid-19 negli ambienti di lavoro dell’Università di Pisa allo stesso allegati, si dispone quanto segue:

a) gli esami di profitto si svolgono “in presenza”, compatibilmente con la disponibilità di spazi adeguati. I docenti organizzano gli esami in presenza anche in più giorni, contingentando gli studenti in piccoli gruppi. È raccomandato l’utilizzo di mascherine FFP2 sia per i componenti della commissione sia per gli studenti. I docenti sono, comunque, tenuti a garantire anche lo svolgimento degli esami di profitto a distanza a richiesta motivata* del singolo studente, compilando apposito form reperibile al seguente link: http://su.unipi.it/DichiarazioneEsameRemoto;

b) i docenti titolari dei corsi o dei moduli possono svolgere gli esami di profitto esclusivamente a distanza, ove valutino che l’utilizzo di tale modalità non comprometta l’efficacia del processo di verifica delle conoscenze e competenze dell’esaminando, assicurando, attraverso gli usuali strumenti disponibili, tempestiva comunicazione agli iscritti;

c) è confermata la possibilità, per i corsi di studio, di organizzare sessioni di laurea in presenza del candidato e, al più, di cinque accompagnatori dello stesso, e della commissione, compatibilmente con la disponibilità di spazi adeguati e nel rispetto del Protocollo di sicurezza anti-contagio. I corsi di studio devono organizzare gli esami di laurea in presenza anche in più giorni, contingentando gli studenti in piccoli gruppi. È raccomandato l’utilizzo di mascherine FFP2 sia per i componenti della commissione sia per gli studenti sia per gli accompagnatori.

Link al DR 12/2022 sull’Albo di Ateneo

* È possibile richiedere di svolgere l’esame o la prova di profitto a distanza per le seguenti motivazioni:
  • studente/studentessa con disabilità
  • studente/studentessa internazionale o in mobilità (per esempio in Erasmus) attualmente all’estero
  • motivi legati all’emergenza sanitaria da Covid-19