Oriental Book Club – Incontri letterari

incontri-letterari-oriental-book

la-piccola-morteDallo scorso 3 ottobre sono cominciati gli incontri di lettura organizzati dall’Oriental Book Club presso la Libreria Tra le Righe (via corsica 8, Pisa), per leggere insieme il romanzo Una piccola morte” di M. H. Alwan.

L’idea

L’idea delle letture collettive del libro, nata dal blog Editoria Araba su spinta di Chiara Comito, ha già coinvolto molte città italiane ed è arrivata a Pisa grazie all’iniziativa di Giulia Seclì, Frida Maria Morganti e Biancamaria Giommoni, studentesse del CdLM in Orientalistica: Egitto, Vicino e Medio Oriente presso il nostro Dipartimento.

Con questi incontri di lettura collettiva le studentesse vogliono proporre un viaggio alla scoperta della letteratura e della cultura araba, che ne approfondirà gli aspetti mistici e misteriosi, ma anche un importante momento di incontro culturale a Pisa, rivolto non sono agli studenti di Orientalistica ma anche a tutti coloro che desiderano approfondire la propria conoscenza sul mondo orientale.

Il libro

Le letture collettive riguardano “Una piccola morte” di M. H. Alwan, romanzo tradotto in italiano da Barbara Tesi e vincitore del Premio Internazionale per la Letteratura Araba 2017.

Protagonista del romanzo è Ibn Arabi, mistico musulmano del XII-XIII secolo, la cui storia viene raccontata nel dettaglio nelle 500 pagine che compongono il libro.

Gli incontri

Gli incontri di lettura collettiva del romanzo si svolgeranno con cadenza regolare ogni giovedì alle ore 17:00 presso la libreria Tra le Righe, fino al 19 dicembre, per un totale di 11 incontri.

orientalbookclubpisa@outlook.it