Conversazioni in teatro 2024-2025: opportunità di stage al Teatro Verdi di Pisa

L’Università di Pisa, in collaborazione con il Teatro Verdi, organizza uno stage a numero chiuso e con obbligo di frequenza*, per un massimo di 12 studenti, in relazione al cartellone della stagione teatrale 2024- 2025., che prevede dieci spettacoli, fra novembre 2024 e aprile 2025.

Lo stage, denominato Conversazioni in teatro, prevede:

  • la partecipazione degli studenti a dieci incontri (uno per spettacolo) durante i quali un docente dell’Università dialogherà con un membro della compagnia sull’opera teatrale in sé, ma soprattutto sulle scelte di regia, adattamento, traduzione, allestimento ecc.
  • l’elaborazione di dieci brevi testi scritti (ad esempio una recensione, un comunicato stampa, una sintesi delle diverse messe in scena o traduzioni ecc.), da concordare con il docente che terrà la conversazione e che ne darà una valutazione.

Gli studenti che avranno seguito l’intero ciclo di conversazioni e avranno ottenuto una valutazione positiva da parte dei docenti, potranno vedersi riconosciuti 3 CFU di stage, secondo le modalità previste dai diversi Corsi di Laurea ai quali sono iscritti (a questo proposito, è bene che si mettano in contatto immediatamente con i Presidenti dei rispettivi Corsi di Laurea). Riceveranno inoltre un biglietto omaggio in galleria per ogni spettacolo e potranno assistere all’allestimento delle scene (a questo proposito si fa presente che gli studenti iscritti allo stage saranno coperti dall’assicurazione universitaria contro danni a sé, a terzi e a cose).

Per consentire la partecipazione di un membro della compagnia, le conversazioni si terranno in orario pomeridiano (17:30-19:00) il giorno stesso della prima rappresentazione. Nel caso in cui non sia possibile avere nessun membro della compagnia, le conversazioni potranno tenersi uno o due giorni prima della prima rappresentazione.

Gli studenti interessati dovranno fare domanda entro martedì 12 novembre alle ore 12:00 compilando l’apposito modulo e inviandolo alla prof. Maria Letizia Gualandi: letizia.gualandi@unipi.it.

Qualora le domande superassero il numero di 12, gli studenti saranno selezionati in base al curriculum, dando ovviamente la precedenza, per il Dipartimento CFS, agli studenti iscritti al Corso di Laurea triennale in Discipline dello spettacolo e della comunicazione e al Corso di Laurea magistrale in Comunicazione, Media, Tecnologie.

Gli studenti che non saranno selezionati, se lo desiderano potranno ugualmente assistere alle Conversazioni, che sono aperte al pubblico.

In allegato il programma delle Conversazioni e il modulo per inoltrare la domanda di partecipazione.


Allegati

Conversazioni in teatro 24-25 – Programma e modulo 

Torna in cima