Elezioni per il rinnovo delle rappresentanze studentesche biennio accademico 2022/24

Nei giorni 29, 30 novembre e 1° dicembre 2022 avranno luogo le elezioni per il rinnovo delle rappresentanze studentesche nei vari organi dell’Ateneo:

• nel Senato Accademico
  • nel Consiglio di Amministrazione
  • nel Consiglio degli studenti
  • nel Comitato per lo sport universitario
  • nel Consiglio territoriale degli studenti per il controllo della qualità
  • nei Consigli di dipartimento
  • nei Consigli dei corsi di studio.

Le elezioni si svolgeranno mediante il sistema di voto digitale da remoto “Eligere” e ogni elettore potrà votare secondo le seguenti modalità:

• utilizzando il proprio pc, tablet o smartphone, mediante autenticazione con SPID, dalle ore 9.00 del 29 novembre alle ore 13.00 del 1° dicembre 2022, senza limitazioni di orario;
  • utilizzando il proprio pc, tablet o smartphone o le postazioni elettorali messe a disposizione dall’Amministrazione presso i poli didattici, mediante autenticazione con apposite credenziali rilasciate dalla commissione di seggio, dalle ore 9.00 alle ore 17.00 nei giorni 29 e 30 novembre e dalle ore 9.00 alle ore 13.00 il 1° dicembre 2022. Le credenziali per l’esercizio del voto sono rilasciate presso le segreterie didattiche dei Dipartimenti o presso le postazioni di voto allestite dall’amministrazione.

Le operazioni di scrutinio avranno inizio subito dopo la chiusura delle votazioni. L’ubicazione delle postazioni elettorali saranno individuati con successivo provvedimento che sarà pubblicato sul sito di Ateneo.

In base a quanto indicato nel provvedimento di indizione, l’elezione dei rappresentanti degli studenti negli organi si svolge sulla base di candidature ufficiali presentate mediante liste tra loro concorrenti, tranne che nei casi per i quali l’elezione si svolge sulla base di candidature individuali con sistema di voto maggioritario.

Fermo restando che gli studenti devono essere regolarmente iscritti nei termini di seguito indicati, mediante l’apposito portale di Ateneo al link https://unipi.it/ElezioniStudentesche fino al 4 novembre 2022 dovranno essere presentate le liste concorrenti con l’eventuale contrassegno che sarà riportato sulla scheda elettorale e le candidature individuali come previste dagli allegati al provvedimento d’indizione e dovranno essere confermate le candidature associate alle liste concorrenti; dal 5 novembre al 15 novembre 2022 dovranno essere sottoscritte le liste concorrenti con le relative candidature associate. Eventuale assistenza sarà garantita nei giorni feriali.

Gli elenchi degli aventi diritto al voto provvisori saranno pubblicati entro il 14 novembre 2022 sul sito web di Ateneo e diverranno definitivi il 21 novembre 2022, salvo eventuali errori materiali che possono essere rilevati e sanati fino al termine delle votazioni.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti al riguardo è possibile contattare l’Unità Elettorale, Unità Elettorale e Costituzione Strutture Universitarie (tel. 050/2212378-350-221, mail elezioni@adm.unipi.it e consultare il provvedimento d’indizione.

Provvedimento d’indizione e normativa di riferimento