Rivoluzione digitale e umanesimo – Lezione inaugurale a.a. Orientalistica

18 Ottobre 2019

locandina-grecoMartedì 29 ottobre alle ore 10:00, presso l’Aula Magna Nuova (I piano) del Palazzo della Sapienza (via Curtatone e Montanara 15, Pisa), Christian Greco, direttore del Museo Egizio di Torino, terrà la lezione inaugurale dell’anno accademico 2019-20 per il Corso di Laurea Magistrale di Orientalistica: Egitto, Vicino e Medio Oriente.

La lezione dal titolo “Rivoluzione digitale e Umanesimo”, vuole essere una riflessione sul ruolo degli umanisti nel mondo digitale e sarà preceduta dai saluti del direttore del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, prof. Pierluigi Barrotta e della prof. Marilina Betrò, presidente del Corso di Laurea Magistrale di Orientalistica.

***

Christian Greco, che ha studiato a Pavia e Leiden, ha svolto i suoi studi di dottorato in Egittologia a Pisa, sotto la supervisione di Marilina Betrò, prima di intraprendere la carriera che lo ha portato nel 2014 alla direzione del Museo Egizio. La collaborazione tra l’egittologia pisana e il Museo, rafforzata dalla nomina della prof. Betrò a presidente del Comitato Scientifico del Museo Egizio nel 2016, porta ogni anno decine di studenti a svolgere tirocini in museo a Torino e a sviluppare progetti di ricerca per tesi, dottorati e assegni, che bene illustrano l’esperienza concreta di simbiosi tra ricerca egittologica, scientifica e tecnologie.

Informazioni e contatti

Marilina Betrò – marilina.betro@unipi.it