Seminari del Corso di Diagnostica per lo studio delle opere d’arte

Bellucci-Frosinini-Indagini-diagnostiche-momento-conoscitivo

Bellucci-Frosinini-incontri-tra-arte-e-scienza Lunedì 20 maggio, nell’ambito del corso di Diagnostica per lo studio delle opere d’arte tenuto dal prof. Mattia Patti per il corso di studi in SAVS, si terranno al Polo Guidotti due seminari di Roberto Bellucci (restauratore) e Cecilia Frosinini (storico dell’arte, funzionario dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze).

Bellucci e Frosinini sono studiosi di primissimo piano a livello internazionale nel campo della diagnostica e della conservazione. Hanno coordinato e partecipato a numerosi progetti di ricerca e hanno compiuto studi, fra gli altri, su Giotto, Masolino, Masaccio, Sassetta, Piero della Francesca, Raffaello, Sebastiano del Piombo, Caravaggio.

Seminari

  • ore 10:00, in aula G2 (Polo Guidotti), i due relatori terranno un seminario ad ampio spettro sulla diagnostica e le sue applicazioni ai fini conservativi e storico-artistici.
  • ore 15:00, in aula G1 (Polo Guidotti), si terrà un secondo seminario dedicato a Leonardo da Vinci e a recenti, importanti scoperte condotte in Opificio delle Pietre Dure.

Tutti gli interessati sono invitati a partecipare.

Back to top