Tirocini al Museo Egizio di Torino

Grazie alla convenzione in atto tra l’Università di Pisa e la Fondazione Museo Egizio di Torino, gli studenti iscritti alla Laurea Magistrale di “Orientalistica: Egitto, Vicino e Medio Oriente”, con curriculum egittologico, hanno la possibilità di svolgere tirocini curriculari presso il Museo Egizio a Torino E’ richiesta la laurea triennale e una formazione egittologica di base.

Sono disponibili 11 posti, scaglionati nel tempo, con una frequenza minima di un mese (20 giorni lavorativi ovvero 150 ore). A tirocinio concluso e certificato, ogni studente potrà acquisire 6 crediti.

Gli studenti riceveranno una formazione preliminare che gli permetterà di conoscere il Museo Egizio e le diverse attività in cui sono coinvolti i curatori e parteciperanno a due progetti: “OPEN DATA – Revisione generale del Database scientifico del Museo Egizio” e ““Il database online”.

Il progetto per gli OPEN DATA, inaugurato dal Museo Egizio nel 2016, è finalizzato alla pubblicazione online e alla libera circolazione dei dati contenuti nel database scientifico del Museo stesso. Tale circostanza fornisce l’opportunità per una revisione e rettifica generale del database scientifico che permetta la sua pubblicazione e l’espressione piena del suo servizio per il mondo della ricerca e per il pubblico in generale.

“Il database online”
A maggio 2018 è stato pubblicato il nuovo sito del Museo Egizio che comprende il database online di una parte della Collezione essenzialmente corrispondente all’esposto (esclusi i magazzini visitabili o “Gallerie della cultura materiale”). Il progetto prevede entro la fine del 2019 la sostituzione dell’attuale sistema di consultazione con un database a campi multipli in cui nel tempo sarà resa disponibile l’intera collezione. Questo richiederà la correzione e l’integrazione, entro la fine del 2019, delle informazioni contenute nel database scientifico riguardanti le schede degli oltre 3000 oggetti della collezione attualmente fruibili online. Negli anni successivi tale lavoro sarà esteso anche agli oggetti non esposti.

Viaggi e alloggio sono a carico degli studenti. Il museo fornisce un ticket restaurant del valore di 8 euro per ogni giorno di tirocinio.

Gli studenti interessati devono inviare la propria candidatura entro il 10 febbraio, completa di CV ed esami sostenuti (con l’indicazione del voto) alla prof.ssa Marilina Betrò (marilina.betro@unipi.it).

Si ricorda che PRIMA dell’inizio dello stage gli studenti devono consegnare all’Unità didattica del Dipartimento il progetto formativo firmato dai due tutor.