Presentazione

Il corso triennale in Filosofia mira a dare agli studenti una formazione ampia e solida sui grandi classici e sui più importanti dibattiti filosofici, fornendo loro gli strumenti fondamentali del sapere e della ricerca in filosofia e ponendo le basi per lo sviluppo delle capacità di riflessione critica e di elaborazione dell’argomentazione.

Perché Filosofia?

Filosofia si fa per passione, sicuramente, ma anche per imparare a pensare realtà complesse e a sviluppare autonomamente il discorso critico e argomentativo. Studiando filosofia all’università si acquisiscono competenze di carattere trasversale, applicabili in diversi campi: insegnamento e educazione, ma anche amministrazione, gestione del personale, editoria, comunicazione… Si apprende a orientarsi nel pensiero con versatilità – perché, contrariamente a un vecchio luogo comune, non è il filosofo colui che pensa astrattamente (Hegel).

Perché Pisa?

Pisa è una città di antica tradizione universitaria, che attorno al suo ateneo ha saputo rinnovarsi, continuando ad offrire ai tanti studenti che la frequentano, in larga parte non toscani, un ambiente di studio raccolto, sedi e istituzioni culturali facilmente accessibili e una vivace vita studentesca.

Perché filosofia a Pisa?

Gli studi di filosofia a Pisa hanno una lunga storia e una consolidata tradizione. Il Corso di laurea è un corso di Filosofia, che mira a dare agli studenti una solida base di conoscenze in tutte le principali discipline filosofiche, avvicinandoli ai dibattiti attuali.

L’insegnamento si caratterizza per i corsi monografici e per il lavoro diretto sui testi filosofici. Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito anche conoscenze di base in due lingue straniere, nonché abilità informatiche e bibliografiche essenziali.

Tra gli elementi di maggiore attrattiva del corso figurano il rapporto diretto tra docenti e studenti e un ambiente di studio fortemente integrato attorno alla sede di Palazzo Carità, dove si concentrano le aule di lezione, gli studi dei docenti, la biblioteca di Filosofia e storia e molti altri luoghi di studio, tutti recentemente rinnovati.

Come si svolge l'attività didattica?

L’attività didattica annuale del Corso di Laurea in Filosofia prevede quattro corsi da 6 cfu di natura introduttiva (le Istituzioni di Logica, Storia della filosofia Antica, Medievale e Moderna) e un’ampia scelta di corsi da 12 cfu su tutte le principali discipline filosofiche. Questi ultimi hanno natura monografica, con argomenti diversi di anno in anno, e si caratterizzano per il lavoro diretto sui testi filosofici. L’insieme degli insegnamenti filosofici è arricchito e completato da quelli relativi a materie filosofiche “affini”.

Agli insegnamenti filosofici si aggiungono i laboratori di Lingua straniera, i corsi di Storia per gli studenti di filosofia e altri corsi condivisi su discipline affini alla filosofia.

Video presentazioni dei corsi del primo semestre a.a. 2021-2022


Istituzioni di storia della filosofia moderna – Prof. Marco Matteoli

Etica della comunicazione pubblicitaria – Prof.ssa Veronica Neri

Testi classici della filosofia antica – Prof. Francesco Pelosi

Storia della Filosofia medievale – Prof. Stefano Perfetti

Estetica – Prof. Alberto Siani

Video presentazioni dei corsi del secondo semestre a.a. 2020-2021

Storia della filosofia – Prof.ssa Simonetta Bassi

Storia della scienza – Prof. Mauro Capocci

Storia della filosofia antica – Prof. Bruno Centrone

Filosofia morale – Prof.ssa Alessandra Fussi

Elementi di biologia e neuroscienze – Prof. Mario Pirchio

Testi classici della filosofia antica – Prof. Francesco Pelosi

Istituzioni di storia della filosofia medievale – Prof. Stefano Perfetti

Video presentazioni dei corsi del primo semestre a.a. 2020-2021

Istituzioni di storia della filosofia antica – Prof. Bruno Centrone

Pedagogia generale – Prof.ssa Maria Antonella Galanti

Filosofia del linguaggio – Prof. Carlo Marletti, Prof. Giacomo Turbanti

Storia della filosofia moderna e contemporanea – Prof. Marco Matteoli

Istituzioni di storia della filosofia moderna – Prof. Giovanni Paoletti

Storia della filosofia medievale – Prof. Stefano Perfetti

Antropologia filosofica – Prof. Giovanni Scarafile

Etica della Comunicazione pubblicitaria – Prof.ssa Veronica Neri