Visita all’Antiquarium e aperitivo in Gipsoteca

Iniziativa per Università svelate “L’Università e la città”

In occasione della Giornata nazionale delle Università, organizzata dalla CRUI e dal MUR che quest’anno ha come tema “Università svelate”, mercoledì 20 marzo il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere partecipa al programma di Ateneo “L’Università e la città” proponendo un’iniziativa per svelarsi alla comunità accademica, alla cittadinanza e alle scuole, in collaborazione con il Sistema Museale di Ateneo:
Visita all’Antiquarium e aperitivo in Gipsoteca.

Luogo e orario: Gipsoteca di Arte Antica (Piazza S. Paolo All’Orto, 20), ore 18:30-20:00

Inizio visita alle ore 18:30. Massimo 30 partecipanti (su iscrizione, fino a esaurimento posti). Aperitivo offerto dalle ore 19:30.

Per informazioni e iscrizioni: Danilo Manca danilo.manca@unipi.it

La raccolta conservata nella Gipsoteca di Arte antica è nata nel 1887 per iniziativa di Gherardo Ghirardini. Essa costituisce una sintesi delle opere più conosciute e significative dell’arte greca, etrusca e romana. La Gipsoteca ospita oggi anche la collezione dell’Antiquarium di archeologia classica: vasellame, elementi di ornato architettonico in pietra e terracotta, piccola scultura di provenienza magno-greca, in particolare apula, oltre che etrusca e romana. Di assoluta eccezionalità nel panorama museale pisano sono i vasi dipinti con scene del mito a figure nere e rosse (VI-V secolo a.C.).
Dopo una breve visita guidata all’Antiquarium sarà offerto un aperitivo a tutti i partecipanti.

In collaborazione con: GiArA – Gipsoteca di Arte Antica e Antiquarium

Scopri il programma delle iniziative CFS per Università Svelate