Università svelate: il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere tra biblioteche, laboratori e musei

Le iniziative CFS per il programma “L’Università e la città”

L’Università di Pisa aderisce a “Università svelate”, la Giornata nazionale delle Università organizzata dalla CRUI e dal Ministero dell’Università e della Ricerca, con il programma “L’Università e la città”, che prevede visite guidate, incontri e iniziative aperte alla comunità studentesca, cittadina e scolastica di Pisa, per “svelare” i luoghi dell’Ateneo pisano, dai Dipartimenti ai Centri di Ricerca, dalle Biblioteche ai Musei di Ateneo.

La giornata si concluderà alle ore 17:00 presso l’Aula Magna Nuova del Palazzo della Sapienza con la partecipazione del Rettore prof. Riccardo Zucchi alla tavola rotonda “L’Università e la Città” e la presentazione del volume curato dal prof. Francesco Leccese “Le sedi del sapere”, edito dalla Pisa University Press.

Al termine, il Coro dell’Università di Pisa, diretto dal Maestro Stefano Barandoni con la pianista Silvia Mannari, saluterà il pubblico con un omaggio musicale e l’esecuzione degli inni universitari.

Il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere contribuisce al programma e svela i suoi luoghi, con tre iniziative che si svolgeranno mercoledì 20 marzo, in collaborazione con le Biblioteche del Polo 6 del Sistema Bibliotecario di Ateneo e con la GiArA del Sistema Museale di Ateneo.

Le iniziative sono a partecipazione gratuita previa iscrizione, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Attività 1 - Passato presente: alla scoperta della Biblioteca di Storia e Filosofia, ore 15:00

Luogo e orario: Biblioteca di Storia e Filosofia (via Pasquale Paoli 9), ore 15:00-16:30

Inizio visita alle ore 15:00. Massimo 15 partecipanti (su iscrizione, fino a esaurimento posti).

Per informazioni e iscrizioni: Sante Lesti sante.lesti@unipi.it

Gli studenti tirocinanti e il personale della biblioteca, in collaborazione con i docenti del dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere guideranno i partecipanti fra gli spazi e le collezioni della biblioteca di storia e filosofia. Questa occupa il piano terra di un palazzo già sede dell’orfanotrofio della Pia Casa della Carità, la cui chiesa, svuotata degli arredi sacri, accoglie oggi una suggestiva sala studi. La biblioteca si affaccia sull’ampio giardino che la connette al complesso di palazzo ex-Salesiani, mettendola in comunicazione con la biblioteca di antichistica, linguistica, germanistica, slavistica.
Il patrimonio bibliografico include circa 125.000 libri a scaffale aperto e circa 1900 riviste, oltre a un fondo storico comprendente anche una decina di cinquecentine e molte opere del ‘700. Le collezioni della biblioteca spaziano dalla filosofia alla psicologia, dalla pedagogia alla storia medievale, moderna e contemporanea, e riflettono la varietà di orientamenti disciplinari propri del dipartimento di Civiltà e forme del sapere.

In collaborazione con: Polo 6 – Biblioteca di Storia e Filosofia

Attività 2 - L'archeologia si svela: i laboratori di Casa Pacinotti, ore 15:00

Luogo e orario: Casa Pacinotti (via Santa Maria 24), ore 15:00-16:30

Per informazioni e iscrizioni: Claudia Sciuto claudia.sciuto@unipi.it

La nuova sede dei laboratori di Archeologia si trova nel palazzo storico Casa Pacinotti, recentemente ristrutturato. La struttura si articola su tre piani, che affacciano su un giardino interno. I locali servono da magazzini e da sale per lo studio dei reperti dei numerosi scavi condotti da docenti e ricercatori/ricercatrici del Dipartimento. I visitatori e le visitatrici saranno guidati alla scoperta del lavoro quotidiano di studiosi e studiose.

Attività 3 - Visita all'Antiquarium e aperitivo in Gipsoteca, ore 18:30

Luogo e orario: Gipsoteca di Arte Antica (Piazza S. Paolo All’Orto, 20), ore 18:30-20:00

Inizio visita alle ore 18:30. Massimo 30 partecipanti (su iscrizione, fino a esaurimento posti). Aperitivo offerto dalle ore 19:30.

Per informazioni e iscrizioni: Danilo Manca danilo.manca@unipi.it

La raccolta conservata nella Gipsoteca di Arte antica è nata nel 1887 per iniziativa di Gherardo Ghirardini. Essa costituisce una sintesi delle opere più conosciute e significative dell’arte greca, etrusca e romana. La Gipsoteca ospita oggi anche la collezione dell’Antiquarium di archeologia classica: vasellame, elementi di ornato architettonico in pietra e terracotta, piccola scultura di provenienza magno-greca, in particolare apula, oltre che etrusca e romana. Di assoluta eccezionalità nel panorama museale pisano sono i vasi dipinti con scene del mito a figure nere e rosse (VI-V secolo a.C.).
Dopo una breve visita guidata all’Antiquarium sarà offerto ai partecipanti un aperitivo.

In collaborazione con: GiArA – Gipsoteca di Arte Antica e Antiquarium

Attività 1 – sante.lesti@unipi.it