The Truman Show di Peter Weir: Filosofia al cinema con Luca Mori

Terzo incontro del Ciclo promosso dal CdS in Filosofia

Per il terzo appuntamento della rassegna 2023 di  “Filosofia al cinema”, in programma per martedì 21 novembre, il film The Truman Show di Peter Weir sarà presentato dal Dott. Luca Mori, ricercatore in Storia della filosofia del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere.

Nella sua introduzione, verrà messa primo piano la difficoltà di accorgersi dei livelli di finzione in cui siamo inseriti, a partire da un caso estremo che ci parla anche di noi e della vita nell’età dello spettacolo.

THE TRUMAN SHOW di Peter Weir

Durata: 103′
Luogo, Anno: USA, 1998
Cast: Jim Carrey, Laura Linney, Noah Emmerich, Natascha McElhone, Brian Delate, Blair Slater

Sinossi

Truman Burbank nasce ripreso da una telecamera. Poi, per trent’anni continuerà ad esser ripreso a sua insaputa da telecamere che lo seguiranno in ogni luogo della sua vita, per strada, al lavoro, a letto. Lui non lo sa, ma fa parte di uno show televisivo. Tutto ciò che c’è intorno a lui è un set, le persone sono attori e comparse, le case, la polizia, i vigili del fuoco, tutto è set, persino l’acqua del mare è fasulla. Sua moglie e il suo migliore amico sono attori. Sopra tutti c’è Christof, dio-demiurgo-produttore, che gestisce la vita del poveretto. Naturalmente tutta l’America impazzisce per il programma verità, in virtù della regola del voyeurismo, molla televisiva irresistibile. Poi Truman ha qualche sospetto, diventa sicuro del trucco e cerca di scappare più volte.

Leggi la scheda del film sul sito del Cinema Arsenale

La proiezione avrà inizio alle ore 20:30 presso il Cinema Arsenale (Vicolo Scaramucci 2, Pisa).

Studenti e studentesse iscritti ai Corsi di studio del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere potranno fare gratuitamente la tessera associativa e pagheranno un biglietto ridotto di 5 euro.

Il prezzo di ingresso al pubblico è di 6 euro (intero).

Per ulteriori informazioni su costi e orari, si rimanda al sito del Cinema Arsenale: www.arsenalecinema.com.