“Persona” di Ingmar Bergman: Filosofia al cinema con Michela Sassi

Secondo incontro del Ciclo promosso dal CdS in Filosofia

Prosegue la rassegna “Filosofia al cinema” – Edizione autunno 2023 con il secondo appuntamento, in programma per martedì 7 novembre alle 20:30, e la proiezione di Persona di Ingmar Bergman.

In questo incontro Maria Michela Sassi, professoressa ordinaria di Storia della filosofia del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, leggerà Persona di Ingmar Bergman come un “testo” esistenzialista, che pone al centro il problema del voler essere, anziché sembrare di essere, e lo dichiara insolubile.

PERSONA di Ingmar Bergman

Durata: 85′
Luogo, Anno: Svezia, 1966
Cast: Bibi Andersson, Liv Ullmann, Gunnar Björnstrand, Margaretha Krook, Jorgen Lindström

Sinossi

Un’infermiera si deve occupare di un’attrice che, improvvisamente, ha deciso di non parlare più. Per sbloccare la paziente la donna le racconta, in una spietata autoanalisi, la propria vita ma il rapporto si tronca perché l’infermiera scopre che l’attrice divulga per lettera i segreti che le sono stati confidati.

La proiezione avrà inizio alle ore 20:30 presso il Cinema Arsenale (Vicolo Scaramucci 2, Pisa).

Studenti e studentesse iscritti ai Corsi di studio del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere potranno fare gratuitamente la tessera associativa e pagheranno un biglietto ridotto di 5 euro.

Il prezzo di ingresso al pubblico è di 6 euro (intero).

Per ulteriori informazioni su costi e orari, si rimanda al sito del Cinema Arsenale: www.arsenalecinema.com.