“Passato presente: alla scoperta della Biblioteca di Storia e Filosofia”

Iniziativa per Università svelate “L’Università e la città”

In occasione della Giornata nazionale delle Università, organizzata dalla CRUI e dal MUR che quest’anno ha come tema “Università svelate”, mercoledì 20 marzo il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere partecipa al programma di Ateneo “L’Università e la città” proponendo un’iniziativa per svelarsi alla comunità accademica, alla cittadinanza e alle scuole, in collaborazione con le Biblioteche dell’area umanistica:
Passato presente: alla scoperta della Biblioteca di Storia e Filosofia.

Luogo e orario: Biblioteca di Storia e Filosofia (via Pasquale Paoli 9), ore 15:00-16:30

Inizio visita alle ore 15:00. Massimo 15 partecipanti (su iscrizione, fino a esaurimento posti).

Per informazioni e iscrizioni: Sante Lesti sante.lesti@unipi.it

Gli studenti tirocinanti e il personale della biblioteca, in collaborazione con i docenti del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere guideranno i partecipanti fra gli spazi e le collezioni della Biblioteca di Storia e Filosofia. Questa occupa il piano terra di un palazzo già sede dell’orfanotrofio della Pia Casa della Carità, la cui chiesa, svuotata degli arredi sacri, accoglie oggi una suggestiva sala studi. La biblioteca si affaccia sull’ampio giardino che la connette al complesso di palazzo ex-Salesiani, mettendola in comunicazione con la Biblioteca di Antichistica, Linguistica, Germanistica, slavistica.

Il patrimonio bibliografico include circa 125.000 libri a scaffale aperto e circa 1900 riviste, oltre a un fondo storico comprendente anche una decina di cinquecentine e molte opere del ‘700. Le collezioni della biblioteca spaziano dalla filosofia alla psicologia, dalla pedagogia alla storia medievale, moderna e contemporanea, e riflettono la varietà di orientamenti disciplinari propri del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere.

In collaborazione con: Polo 6 – Biblioteca di Storia e Filosofia

Scopri il programma delle iniziative CFS per Università Svelate