La Resistenza in Toscana e in Maremma da una prospettiva di genere | Maremma Novecento

Nell’ambito del ciclo Maremma Novecento, sabato 16 aprile 2022, a partire dalle ore 15:00 presso la Biblioteca G. Badii di Massa Marittima (GR), si svolgerà la conferenza La Resistenza in Toscana e in Maremma da una prospettiva di genere, con gli interventi di Ilaria Cansella (ISGREC) e Caterina Di Pasquale (Università di Pisa).

La Resistenza in Italia ha inizio nel settembre 1943 e ogni regione, provincia, paese ha una sua forma di lotta contro il nazifascismo. Allo stesso modo, ogni luogo è caratterizzato da particolari forme di azione delle donne che hanno combattuto insieme ai partigiani.
Attraverso diari, memorie e testimonianze, negli ultimi anni sono stati elaborati importanti studi che hanno permesso di avere un quadro della partecipazione delle donne alla Resistenza in Toscana e in Maremma.

Il tema della Resistenza in Toscana e in particolare nel territorio maremmano sarà esaminato in una prospettiva di genere dalla Direttrice dell’ISGREC Ilaria Cansella e dalla professoressa Caterina Di Pasquale dell’Università di Pisa.

A seguire, discussione aperta al pubblico con ANPI e spettacolo teatrale itinerante “La ragazza con i pantaloni” di Chiara Migliorini.

L’evento è gratuito e per partecipare è necessaria la prenotazione: 0566906525 – accoglienzamuseimassa@gmail.com