Maremma Novecento. Questioni di genere, miniera e Resistenza

A Massa Marittima il ciclo di eventi su Resistenza, storia di genere e lavoro minerario

maremma novecentoInizia sabato 9 aprile Maremma Novecento, ciclo di eventi incentrato sul periodo resistenziale e il lavoro nelle miniere nel territorio delle Colline Metallifere, con un particolare focus sulla storia di genere, promosso dal Comune di Massa Marittima e dai musei del territorio in collaborazione con la cooperativa sociale Zoe, allo scopo di mettere in contatto il mondo della ricerca con i soggetti preposti alla valorizzazione del territorio e con l’associazionismo locale, per stimolare il dibattito e approfondire le singole tematiche.

Tra i partner della rassegna c’è anche il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa, coinvolto con i docenti Renata Pepicelli, Caterina Di Pasquale e Stefano Gallo nelle conferenze tematiche riguardanti la storia di genere, la storia della Resistenza e la storia del lavoro nel contesto maremmano, che si terranno sabato 9, 16 e 30 aprile alle 15:00 presso la Biblioteca comunale G. Bardii di Massa Marittima (Piazza XXIV Maggio 10).

Calendario Maremma Novecento

SABATO 9 APRILE, ore 15:00 | Biblioteca comunale G. Badii
Conferenza “Presenze femminili: associazionismo e lavoro delle donne a Ribolla e a Bagnoli”
Ospiti: Barbara Solari (ISGREC), Renata Pepicelli (Università di Pisa).
A seguire discussione aperta al pubblico con ISGREC e visita al Museo della Miniera “Le donne e la miniera”. Evento gratuito.

SABATO 16 APRILE, ore 15:00 | Biblioteca comunale G. Badii
Conferenza “La Resistenza in Toscana e in Maremma da una prospettiva di genere”
Ospiti: Ilaria Casella (ISGREC), Caterina di Pasquale (Università di Pisa).
A seguire discussione aperta al pubblico con ANPI e spettacolo teatrale itinerante “La ragazza con i pantaloni” di Chiara Migliorini. Evento gratuito.

SABATO 23 APRILE, ore 11:00
“Aperitivo Resistente”
Visita guidata alla Torre del Candeliere sulle tracce della Resistenza a Massa Marittima; a seguire aperitivo a cura dell’Enoteca degli Eretici e concerto dei Musicanti di Maremma. Costo biglietto 25 euro, ridotto 20 euro, gratuito per i bambini.

LUNEDÌ 25 APRILE, ore 7:00
“Gorgona: il paradiso inaccessibile”
Visita guidata all’isola di Gorgona con spettacolo teatrale “Io sono qui” di Chiara Migliorini, ritratto ispirato alla figura di Norma Parenti. Ritrovo ore 7.00 Piazza XXIV Maggio, Massa Marittima (GR). Costo euro 60,00 compreso autobus, euro 45 senza autobus. Prenotazione obbligatoria entro il 20 aprile 2022.

SABATO 30 APRILE, ore 15:00 | Biblioteca comunale G. Badii
Conferenza “Resistenza e minatori di Maremma”
Ospiti: Stefano Gallo (Università di Pisa), Adolfo Turbanti (ISGREC).
A seguire discussione aperta al pubblico. Evento gratuito.

Per partecipare agli eventi è obbligatoria la prenotazione, telefonando allo 0566 906525 oppure scrivendo a accoglienzamuseimassa@gmail.com.