La quarta rivoluzione industriale tra opportunità e disuguaglianze

Presentazione del libro a cura di Alberto Mario Banti e Michela Lazzeroni

Mercoledì 14 dicembre 2022, alle ore 16.30 presso l’Auditorium di Palazzo Blu a Pisa (via Pietro Toselli, 27), si terrà la presentazione del libro “La quarta rivoluzione industriale tra opportunità e disuguaglianze”, curato da Alberto Mario Banti e Michela Lazzeroni ed elaborato nell’ambito del PRA2020 L’impatto della quarta rivoluzione industriale tra opportunità e disuguaglianze.

Valorizzando l’apporto di discipline umanistiche e sociali, il libro esplora prospettive di ricerca interdisciplinari finalizzate ad analizzare i mutamenti innescati e percepiti dalla pervasività delle tecnologie 4.0, ponendo l’accento sia sulle potenzialità di impatto che sulle criticità e disuguaglianze sociali e territoriali.

L’obiettivo del volume è quello di contribuire al dibattito attuale sulla diffusione della quarta rivoluzione industriale, mirando a evidenziare il contesto storico-politico ed economico in cui si è affermata, i cambiamenti prodotti sul piano sociale, territoriale e mediatico, le percezioni e le narrazioni emergenti in ambito culturale e nel mondo del web.

Nella presentazione, interverranno e dialogheranno con le persone che hanno curato e contribuito al libro alcuni rappresentanti del mondo accademico e soggetti operanti nel campo della promozione della cultura, dello sviluppo delle tecnologie e del mondo delle imprese.

Il libro, in formato open-access, è accessibile sul sito dell’editore Franco Angeli.

Programma

Saluti di apertura
Giuseppe Anastasi, Delegato per la transizione digitale Università di Pisa
Simone Maria Collavini, Direttore Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere
Stefano Del Corso, Presidente Fondazione Pisa
Cosimo Bracci Torsi, Presidente Fondazione Palazzo Blu
Andrea Madonna, Delegato Unione Industriale Pisana per l’Università

Modera
Veronica Neri, Responsabile scientifica Polo Comunicazione, Università di Pisa

Interventi
Marco Doria, docente di Storia economica, Università di Genova
Monica Morazzoni, docente di Geografia, Università IULM di Milano
Andrea Di Benedetto, Presidente Polo Tecnologico di Navacchio
Carlo Frighetto, Direttore Confindustria Pisa

Saranno presenti le persone che hanno curato e contribuito al libro.

La Quarta rivoluzione industriale tra opportunità e disuguaglianze

I mutamenti attivati dal progresso e dalla pervasività delle tecnologie sono talmente dirompenti e rapidi che è stata ipotizzata e in diversi ambiti ormai codificata l’esistenza di una quarta rivoluzione industriale. Sembra dunque emergere una nuova rivoluzione in riferimento alla definizione di tecnologie sempre più avanzate (i big data, gli algoritmi, le piattaforme digitali, i sensori, ecc.) capaci di dialogare in maniera efficace tra di loro, ma soprattutto per le implicazioni e le discontinuità, generate sul piano economico, sociale, culturale, spazio-temporale.
Avvalendosi di risultati di ricerche originali e aggiornate, il testo si concentra sull’analisi dei cambiamenti innescati e percepiti, ponendo l’accento sia sulle potenzialità di impatto che sulle criticità e sulle disuguaglianze sociali e territoriali. Valorizzando l’apporto di alcune discipline umanistiche e sociali, il libro introduce prospettive di ricerca interdisciplinari ed esplora nuove metodologie di analisi che combinano la dimensione evolutiva (tipica della storia politica e della storia economica) con quella territoriale (prevalente nella geografia) e quella narrativa (particolarmente evidente nella storia e geografia culturale e nelle discipline legate all’immagine, alla rappresentazione, al cinema). L’obiettivo è quello di contribuire al dibattito attuale sulla quarta rivoluzione industriale, evidenziando il contesto storico-politico ed economico in cui si è affermata, i cambiamenti prodotti sul piano sociale, spaziale e mediatico, le percezioni delle trasformazioni e le narrazioni emergenti in ambito culturale e nel mondo del web.

Alberto Mario Banti è professore ordinario di Storia Contemporanea all’Università di Pisa. Si è occupato di storia del nazionalismo europeo ottocentesco e di storia della cultura di massa nell’Occidente contemporaneo.

Michela Lazzeroni è professoressa associata di Geografia economico-politica all’Università di Pisa. Le sue ricerche più recenti riguardano l’impatto territoriale delle nuove tecnologie, gli spazi della cultura e dell’innovazione, la resilienza delle piccole città.

Il libro in open access sul sito dell’editore


La quarta rivoluzione industriale – Presentazione Pisa

Informazioni e contatti

michela.lazzeroni@unipi.it


Guarda il servizio di Granducato TV

Back to top