Femme fatale: la risposta del fumetto contemporaneo

Incontro con la giornalista Virginia Tonfoni e proiezione di “Venere in pelliccia” di Polański

Mercoledì 23 novembre 2022 alle ore 20:30 al Cinema Arsenale di Pisa (Vicolo Scaramucci 2) si svolgerà l’incontro Femme fatale: la risposta del fumetto contemporaneo, in collegamento con la giornalista Virginia Tonfoni.

A seguire si terrà la proiezione di “Venere in pelliccia” di Roman Polański (2013).

L’appuntamento è il quinto incontro della rassegna “Dark ladies – La Femme Fatale dal cinema muto ai giorni nostri”, organizzata dal CineClub Arsenale con il sostegno della Direzione generale Cinema e audiovisivo – Ministero della Cultura e con il patrocinio del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa.

L’ingresso è libero e gratuito.

Per maggiori informazioni: www.arsenalecinema.com

Venere in pelliccia

di Roman Polanski

Durata: 96′
Luogo, Anno: Francia/Polonia, 2013
Cast: Emmanuelle Seigner, Mathieu Amalric

Thomas è un regista teatrale che sta cercando l’attrice giusta per il ruolo di Vanda nel suo adattamento per le scene del romanzo «Venere in pelliccia» di Leopold Von Sacher-Masoch. Arriva in teatro fuori tempo massimo Vanda, un’attricetta apparentemente del tutto inadatta al ruolo se non per l’omonimia. La donna riesce a convincerlo all’audizione e, improvisamente, Thomas viene attratto dalla trasformazione a cui assiste. Dopo poche battute si accorge che nessun’altra può aderire come lei al personaggio. Ha così inizio un sottile e ambiguo gioco a due.

Venere in pelliccia sul sito del Cinema Arsenale.


Informazioni e contatti

chiara.tognolotti@unipi.it

www.arsenalecinema.com

Torna in cima