“Eyes Wide Shut” di Stanley Kubrick: Filosofia al cinema con Adriano Fabris

Primo incontro del Ciclo promosso dal CdS in Filosofia

Martedì 24 ottobre 2023 si apre la rassegna “Filosofia al cinema” – Edizione autunno 2023, promossa dal CdS aggregato in Filosofia dell’Università di Pisa in collaborazione con il Cinema Arsenale di Pisa.

Nel primo incontro, la proiezione del film Eyes Wide Shut di Stanley Kubrick, sarà introdotta dal prof. Adriano Fabris, professore ordinario di Filosofia morale del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere.

Attraverso questo film cercheremo di affrontare il problema della verità. Che cos’è la ‘verità’? Che cosa è vero nella nostra vita? E qual è, più in generale, la verità della nostra stessa vita? Kubrick, interpretando una novella di Schnitzler, ci aiuta a rispondere a queste domande.

EYES WIDE SHUT di Stanley Kubrick

Durata: 160′
Luogo, Anno: GB/USA, 1999
Cast: Nicole Kidman, Tom Cruise, Madison Eginton

Sinossi

La storia di gelosia e ossessione sessuale di una coppia felicemente sposata è alla base dell’ultimo capolavoro del leggendario regista Stanley Kubrick. In questo thriller ricco di suspence, Tom Cruise e Nicole Kidman interpretano una coppia che si avventura in un viaggio psicologico all’interno delle loro stesse identità.

Tratto dal romanzo “Doppio sogno” di Arthur Schnitzler, il film vede protagonisti William e Alice, una coppia felice, ma piuttosto libertina: entrambi durante una festa, accettano corteggiamenti da terze persone, fino ad intraprendere uno strano gioco della verità.

Scheda del film sul sito del Cinema Arsenale

La proiezione avrà inizio alle ore 20:30 presso il Cinema Arsenale (Vicolo Scaramucci 2, Pisa).

Studenti e studentesse iscritti ai Corsi di studio del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere potranno fare gratuitamente la tessera associativa e pagheranno un biglietto ridotto di 5 euro.

Il prezzo di ingresso al pubblico è di 6 euro (intero).

Per ulteriori informazioni su costi e orari, si rimanda al sito del Cinema Arsenale: www.arsenalecinema.com.