L’Istituto per la Storia e l’Archeologia della Magna Grecia organizza il 65° Convegno Internazionale di Studi sulla Magna Grecia, dedicato a “Giochi e atletismo in Magna Grecia e nel Mediterraneo antico”. Il convegno si svolge a Taranto dal 24 al 27 settembre 2026.
Sono aperte due opportunità per giovani ricercatori e ricercatrici.
Call for posters
Il convegno ospita una sessione di poster dedicata a casi di studio attinenti alle tematiche dell’evento, discussa nella sessione conclusiva di domenica 27 settembre al Castello Aragonese di Taranto.
Le proposte si articolano in tre sezioni:
A. Gli agoni nel mondo greco (pratica, ritualità, luoghi e infrastrutture);
B. Atletismo e giochi nella dimensione culturale (poesia, filosofia, cultura figurativa, contesti funerari, epigrafia);
C. Atleti, atletismo e giochi in Magna Grecia (i campioni e le loro città).
Per presentare la proposta:, inviare a isamg.call2026@libero.it un abstract (massimo 2000 battute spazi inclusi), il nome dell’autore o degli autori con relativa afferenza e un massimo di 3 immagini con didascalia esplicativa. La scadenza per gli invii è il 17 agosto 2026.
Le proposte selezionate saranno comunicate entro venerdì 4 settembre 2026.
Contributi di studio
È disponibile un bando per contributi di studio dell’importo di 250 euro ciascuno (300 euro per residenti all’estero), riservato a studentesse e studenti o laureate e laureati in discipline storico-archeologiche under 33 con reddito non superiore a 10.000 euro.
La domanda deve pervenire entro il 6 settembre 2026 a isamg@libero.it, corredata da: titolo di studio o attestato universitario con esami sostenuti, lettera di presentazione di uno o più docenti o studiosi, curriculum con eventuale documentazione e pubblicazioni. Occorre indicare dati anagrafici, residenza, contatti, IBAN e allegare copia di un documento d’identità valido.
I beneficiari e le beneficiarie sono tenuti a partecipare all’intero convegno e devono comunicare l’accettazione entro sei giorni dalla notifica.

