Seminari di Archeologia del Vicino Oriente antico 2024

Nei giorni 15, 17 e 18 aprile si terranno tre incontri del ciclo “Seminari di Archeologia del Vicino Oriente antico 2024”, organizzati dal prof. Anacleto D’Agostino, per discutere tematiche di Archeologia e storia del Vicino Oriente, coinvolgendo studiosi e relatori nazionali e internazionali.

I seminari del 15 e del 18 aprile saranno tenuti dal prof. Dominik Bonatz della Freie Universität Berlin, Visiting Fellows del Dipartimento.

L’incontro del 17 aprile è organizzato insieme al prof. Arturo Marzano e in collaborazione con il CISP – Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace, con la partecipazione del prof. Pierluigi Consorti (Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa) e Mohammed Ambrosini (‘Un ponte per… ’).

Gli incontri si svolgeranno a Pisa, secondo il seguente calendario:

Lunedì 15 aprile 2024, ore 10:15 | Polo Guidotti, Aula GUID 6
Tell Ushayer. A Late Bronze-Iron Age Fortress in Northern Jordan
Dominik Bonatz (Freie Universität Berlin)

Mercoledì 17 aprile 2024, ore 15:00 | Palazzo Della Sapienza, Aula Magna Storica
Reconstructing Higher Education in Northeast Syria through community building and the protection of tangible and intagible heritage
Hassan Alissa (Rettore dell’Università al-Sharq di Raqqa)
Seminario interdisciplinare organizzato in collaborazione con il prof. Arturo Marzano e con il CISP UniPI.

Introducono:
Anacleto D’Agostino e Arturo Marzano (Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere)

Intervengono:
Paola Cappellini, Unità Cooperazione internazionale UniPi
Pierluigi Consorti, Dipartimento di Giurisprudenza, Centro Interdisciplinare Scienze per la pace
Mohammed Ambrosini, “Un Ponte per… ”

Giovedì 18 aprile 2024, ore 15:30 | Complesso ex-Salesiani, Aula SAL 2
In the Garden of the Queen. Ashurbanipal’s ‘Garden Scene’ Reconsidered
Dominik Bonatz (Freie Universität Berlin)

anacleto.dagostino@unipi.it