Attivazione corsi di formazione sui rischi connessi all’attività del cantiere di scavo archeologico – 7 maggio, 23 maggio e 5 giugno 2024

Anche quest’anno verrà organizzata la formazione obbligatoria sui rischi connessi all’attività del cantiere di scavo archeologico rivolta a tutti gli studenti, dottorandi, specializzandi, assegnisti, ecc.  che intendano partecipare ad una campagna archeologica.

I corsi si svolgeranno dalle 14.00 alle 18.00 in videoconferenza (piattaforma teams) nelle seguenti date:

• martedì 7 maggio 2024 (orario 14-18)
  • giovedì 23 maggio 2024 (orario 14-18)
  • mercoledì 5 giugno 2024 (orario 14-18)

Poiché si tratta di corsi a numero chiuso (30 partecipanti al massimo), per potervi partecipare è necessaria l’iscrizione da farsi su Moodle.

Organizzazione della prevenzione

• Concetto di rischio e danno, prevenzione e protezione.
  • Organizzazione della sicurezza nell’Università di Pisa. Analisi delle figure coinvolte nell’applicazione delle misure di sicurezza (datore di lavoro, RSPP, Medico competente, RAR/RAD, RLS, Addetti antincendio e primo soccorso, lavoratori).
  • Organi di vigilanza: controllo e assistenza.
  • Procedure a cura dei RAR/RAD per la gestione dei rischi in attività di cantiere archeologico.

Docente: Ing. Antonella Cappiello, Ufficio Sicurezza e Ambiente

Rischi connessi all’attività del cantiere di scavo archeologico:

• Ambienti lavorativi e identificazione dei rischi e misure di prevenzione e protezione da adottare.
  • Allestimento del cantiere.
  • Opere provvisionali.
  • Stabilità delle pareti di scavo.
  • Presenza delle macchine operatrici e raggio di azione dei mezzi.

Docente: Ing. Dolores Ceccanti, Ufficio Sicurezza e Ambiente

Rischi connessi all’attività di scavo archeologico – parte seconda:

• Rischi fisici e infortuni (movimentazione manuale dei carichi, raggi UV, colpo di calore, utilizzo di scale).
  • Rischi di natura ergonomica (postura durante le operazioni di scavo, movimentazione manuale dei carichi).
  • Rischio biologico (agenti patogeni presenti nel terreno – tetano; insetti) e rischio chimico (polveri generiche durante la pulizia dei reperti in loco).
  • Dispositivi di Protezione Individuali (DPI).

Docente: Ing. Antonella Cappiello, Ufficio Sicurezza e Ambiente