Selezione studenti uditori per partecipare alle attività didattiche della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici

Dal 2024 gli studenti iscritti ai corsi magistrali possono partecipare, come uditori, alle attività didattiche della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici. Gli uditori non sostengono esami finali di profitto (e dunque non preparano tesine o presentazioni orali) ma ricevono un attestato di frequenza con indicazione delle attività svolte e del relativo numero di ore.

In calce a questo messaggio è disponibile la lista dei corsi per cui è possibile presentare la propria candidatura. L’offerta didattica della Scuola varia sulla base di un principio di rotazione biennale; con l’asterisco sono indicati i corsi che sicuramente non verranno attivati nell’anno accademico 2024-2025. Saranno i docenti di ciascun corso a determinare il numero degli uditori ammessi e a selezionare le candidature.

Le candidature dovranno essere presentate via email (indirizzate ad anna.anguissola@unipi.it e salvatore.vitale@unipi.it) entro e non oltre il 12 gennaio 2024.

La candidatura deve includere: (1) nome, cognome e indirizzo email del/la candidato/a; (2) elenco dei corsi che si desidera frequentare (massimo 4, in ordine di priorità), (3) curriculum vitae, (4) certificazione di tutti gli esami sostenuti e relativo voto durante i corsi triennale e magistrale (transcript of records). Non verranno prese in considerazione candidature ricevute dopo il termine sopra indicato o incomplete.

I nominativi degli uditori ammessi per ciascun corso (ed eventuale lista d’attesa) verranno comunicati entro il 19 gennaio 2024.

Il calendario dei corsi della Scuola di Specializzazione sarà pubblicato nella seconda metà di gennaio; gli ammessi potranno confermare o rinunciare alla frequenza entro il 10 febbraio 2024. Dopo quel momento, potranno eventualmente subentrare i candidati in lista d’attesa.

CORSI DA 30 ORE ACCADEMICHE

– Archeologia dell’Egitto ellenistico e romano (Prof. F. Silvano)

– Archeologia Funeraria (Prof. G. Fornaciari)

– Archeologia Medievale: storia, contesti, materiali (Prof. F. Cantini)