CIAC 2023: I° Convegno italiano di Archeologia dell’Età contemporanea

A Pisa il convegno dedicato all’archeologia contemporanea promosso dal MappaLab

Si tiene a Pisa nei giorni 30 novembre e 1° dicembre 2023 il 1° Convegno Italiano di Archeologia dell’età Contemporanea (CIAC), organizzato dal Laboratorio Mappa del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa, in collaborazione con il Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica dell’Università di Bari.

L’archeologia dell’età contemporanea è ormai da diversi anni una realtà consolidata nel panorama internazionale. In Italia, diverse esperienze stanno prendendo corpo in questa direzione, che non pone limiti cronologici alle possibilità di indagine offerte dagli strumenti archeologici.

Il convegno pisano CIAC 2023 intende essere un’occasione di incontro, dibattito e confronto fra quanti, mossi da interesse e desiderio di scoperta, si occupano di progetti che riguardano l’archeologia dell’età contemporanea, e un’opportunità per avviare un percorso condiviso, comparando approcci, metodologie di indagine e documentazione e risultati.

Il convegno si svolgerà in presenza presso il Centro Congressi Le Benedettine (Piazza San Paolo a Ripa d’Arno 16).

La partecipazione è gratuita, previa registrazione obbligatoria entro il 31 ottobre 2023.

REGISTRATI!

GIOVEDÌ 30 NOVEMBRE

10:00 – Saluti istituzionali

10:15 – Apertura lavori
F. Anichini, G. De Felice, G. Gattiglia

10:45 – Invited speaker: Marco Milanese

SESSION 1 | Oltre il conflitto

11:15 – Chair e position paper: Giuliano De Felice

11.45 – “Sa vida pro sa Patria”: Archeologia della Brigata Sassari sull’Altopiano dei Sette Comuni
G. Azzalin, M. Milanese, L. Magnini

12:00 – Archeologia della Resistenza in Piemonte
M. Bucchioni

12:15 – Towards an archaeology of the European Resistance: a comparative case study between northern Italy and northwestern Iberia.
C. Tejerizo-García, F. Marchetti

12:30 – Discussione

12:50 – Pausa Pranzo

14:15 – La Guerra Sotterranea, un progetto di analisi topografica del paesaggio ipogeo della Prima Guerra Mondiale
L. Magnini, E. Griggio, A. Michielin, G. Azzalin, M. Milanese

14:30 – Un carcere sul mare nella prima metà del Novecento: l’arcipelago delle Isole Tremiti
D. Leone, M. Turchiano, L. Pedico

14:45 – Discussione

15:00 – Invited speaker: Giuliano Volpe

SESSION 2:| Paesaggi contemporanei

15:30 – Chair e position paper: Gabriele Gattiglia

16:00 – Archeologia della neve e archeologia con la neve. Memorie collettive e tracce intangibili nel paesaggio contemporaneo
M. Bernardi, E. Farinetti, R. Santangeli Valenzani

16:15 – Archeologia contemporanea nei contesti minerari della Sardegna. Ruoli e prospettive dell’intervento archeologico con le comunità, a partire dal caso del Sulcis-Iglesiente
F.C. Pinna, M.Sanna Montanelli, F. Mameli

16:30 – Archeologia dei paesaggi pastorali in Aspromonte (Calabria) tra XX e XXI secolo
F. Carrer, G. Domingo Ribas

16:45 – Discussione

17:00 – Coffee Break

17:20 – Atlante storico-archeologico di un paesaggio contemporaneo. Gli aeroporti militari del Novecento in Puglia
S. Chiaffarata Iannelli, M. N. Labarbuta, G. De Felice

17:35 – L’invenzione della tradizione: la nascita della “riviera dei fiori” e le trasformazioni agrarie di Cipressa (IM) fra XIX e XXI secolo.
A. Panetta, S. Costa, L. Gogo-Chorén, Y. Paciotti, A.M. Stagno

17:50 – Archeologia multispecie: storie di abbandoni e risorgenze nella montagna apuana
C. Sciuto, S. Basile, E. Paperini, F. Anichini, G. Gattiglia

18:05 – Discussione