“Tangible and Intangible Cultural Heritage, through past, present and future” – Call for Papers

Third Edition of the International Symposium on Cultural Heritage in War and Peace

Si comunica che sono aperte la call for papers e la call for artistic creations per la terza edizione dell’International Symposium on Cultural Heritage in War and Peace, “Tangible and Intangible Cultural Heritage, through past, present and future“, che si terrà nei giorni 18-19 Gennaio presso il Forlì Campus, Università di Bologna, organizzato dall’Università di Bologna, dalla McGill University e dall’University of Mississippi in collaborazione con l’Università di Pisa e altri Atenei internazionali.

Promotori: Università di Bologna, McGill University e University of Mississippi, in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, l’Università di Pisa, la Palacký University Olomouc e Universities Network for Children and Armed Conflicts

Tema del simposio

Tutti noi viviamo – e sperimentiamo  – diversi paesaggi del patrimonio culturale naturale e artificiale nella nostra vita quotidiana. I resti del passato sono presenti in forma tangibile, come oggetti e strutture, o in forma immateriale, come narrazione, tradizione o memoria collettiva.  Vivono e hanno scopi diversi: spesso ci guidano attraverso il presente e ispirano il futuro. A volte, sono più un racconto ammonitore che serve come promemoria di un passato difficile, di cui spesso si abusa, rimodellato e riproposto da coloro che ricoprono posizioni di autorità.

Questo tema invita i partecipanti ad approfondire la nozione di patrimonio culturale. Propone di concentrarsi su diversi aspetti della protezione del patrimonio nei conflitti e in tempi di pace, concettualizzando più criticamente la nozione di tangibilità e intangibilità, affrontando le nuove problematiche legate alla tutela del patrimonio extra-terrestre e proponendo metodologie innovative per affrontare la conservazione e la gestione del patrimonio.

Come partecipare

Gli interessati sono invitati ad inviare un abstract di massimo 500 parole entro e non oltre il 30 Settembre 2023 a Mirosław M. Sadowski miroslaw.sadowski@mail.mcgill.ca e Gianluigi Mastandrea Bonaviri gianluigimastandreabonaviri@gmail.com

Il simposio avrà una componente artistica sotto forma di un concorso aperto, volto a selezionare prodotti artistici innovativi che rappresentano il patrimonio culturale. Le creazioni selezionate saranno esposte durante il simposio, oltre che diffuse online.

Gli artisti che desiderano partecipare devono inviare le loro creazioni a Sergio Iovino all’indirizzo sergio.iovino1@gmail.com entro il 30 settembre 2023.

Date e scadenze

• Deadline chiusura call for papers e call for artistic creations: 30 settembre 2023
  • Data e luogo di svolgimento dell’iniziativa: 18-19 Gennaio, Forlì Campus, Università di Bologna
  • Tipologia evento: ibrido