Bando di concorso per l’assegnazione di contributi di studio per partecipare al LXII Convegno Internazionale di Studi sulla Magna Grecia

In occasione del LXII Convegno Internazionale di Studi sulla Magna Grecia, che si svolgerà in Taranto dal 28 settembre al 1 ottobre 2023 sul tema “Parthenope e Neapolis: nuovi dati e prospettive di ricerca”, l’Istituto per la Storia e l’Archeologia della Magna Grecia (ISAMG) bandisce un concorso per l’assegnazione di contributi di studio dell’importo unitario di € 250,00 (per i residenti all’Estero la somma é elevata a € 300,00), a giovani italiani e stranieri interessati alla partecipazione.

1 – Il concorso é riservato a studenti o laureati in discipline storico-archeologiche, che non abbiano superato i 33 anni di età e che dichiarino di non godere di fonti di reddito eccedente i 10.000 €.;

2 – saranno preferiti coloro che non abbiano usufruito di contributi di studio in uno dei precedenti due  convegni;

3 – eventuali deroghe a tali norme possono essere decise, motivatamente, dalla commissione giudicatrice;

4 – la domanda – in carta libera – deve pervenire entro il 3 settembre 2023, all’indirizzo e-mail isamg@libero.it, corredata dai seguenti documenti:

• titolo di studio o attestato universitario, con l’indicazione degli esami sostenuti;
  • lettera di presentazione di uno o più docenti universitari o studiosi attestante le qualità del candidato e il motivato interesse alla partecipazione  al convegno;
  • curriculum degli studi, integrato da eventuale documentazione, pubblicazioni, etc,

5 – inoltre, nella domanda il candidato deve  espressamente  indicare quanto segue:

• di avere / non avere usufruito del contributo di studio in uno dei precedenti due convegni;
  • la data e il luogo di nascita, la residenza, il numero telefonico, e l’indirizzo e-mail al quale  desidera vengano fatte pervenire le comunicazioni relative al bando.

6 – I contributi sono assegnati da un’apposita commissione, il cui giudizio – inappellabile e insindacabile – è formulato tenendo conto di quanto sopra indicato e sulla base del curriculum e dei titoli posseduti, dando la precedenza ai concorrenti provenienti da sedi più lontane da quella del Convegno.

7 – I beneficiari devono far pervenire, a mezzo e-mail, la propria accettazione entro sei giorni dal ricevimento della comunicazione dell’avvenuta assegnazione, a pena di perdita del diritto al contributo.

8 – I contributi sono erogati nel corso del Convegno, al quale il beneficiario é tenuto a partecipare obbligatoriamente per tutta la sua durata.

Vedi il bando sul sito di ISAMG.

telefono 099.7375747

e-mail: isamg@libero.it