Esplorando le vie della Seta con il progetto SERICA

Viaggio di studio in Uzbekistan per i laureandi OEVO coinvolti nel progetto

Tashkent, Samarcanda, Bukhara, sono alcune delle tappe toccate dal viaggio di studio in Uzbekistan (Asia Centrale), che si è svolto a fine maggio e ha coinvolto i nostri laureandi Ludovica Nulli e Giovanni Croce, iscritti al Corso di Laurea Magistrale in Orientalistica: Egitto, Vicino e Medio Oriente (OEVO) dell’Università di Pisa.

I laureandi Ludovica Nulli e Giovanni Croce nel viaggio di studio in Uzbekistan.

Finanziati dal progetto SERICA, durante il loro soggiorno hanno avuto la possibilità di visitare città, musei e siti archeologici e di incontrare studiosi locali e internazionali, che li hanno accolti e guidati nelle varie tappe del viaggio, permettendogli di vivere un’esperienza formativa intensa e di sicuro arricchimento per il loro percorso di studi, che si focalizza sul mondo iranico e centroasiatico sotto la guida della prof.ssa Chiara Barbati.

Il progetto SERICA – Sino-European Religious Intersections in Central Asia. Interactive Texts and Intelligent Networks, coordinato dalla prof.ssa Chiara Tommasi, a cui partecipano attivamente altri docenti (Chiara Barbati, Margherita Facella e Andrea Raggi), è finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito del programma FISR 2019, e vede coinvolte équipes di studiosi delle Università di Pisa e Torino, con l’apporto di collaboratori esterni delle Università di Siena, Napoli Orientale, Bologna-Ravenna, Venezia.

Scopri il progetto SERICA

Sfoglia la gallery del viaggio di studio

Foto: Studi iranici Unipi