UnipiOrienta: un sabato di orientamento al Polo Fibonacci

Giornata di orientamento per le scuole secondarie

Sabato 27 maggio 2023, a partire dalle ore 9:00 e fino alle ore 20:00 al Polo Fibonacci (Largo Bruno Pontecorvo 3, Pisa), l’Università di Pisa organizza l’evento “UnipiOrienta”, un’intera giornata di orientamento dedicata alle studentesse e agli studenti delle classi III, IV e V delle scuole secondarie di II grado.

La giornata sarà un’occasione per ricevere informazioni sui corsi di laurea, sui servizi e le opportunità per i futuri studenti dell’Ateneo.

I partecipanti potranno incontrare nell’area degli stand in giardino i tutor che risponderanno alle curiosità e raccogliere materiale e informazioni sui percorsi formativi.

Agli ingressi dell’area Pontecorvo tutti i partecipanti saranno invitati ad effettuare una veloce registrazione che permetterà loro di ricevere un attestato di partecipazione valido per il PCTO e riceveranno anche un gadget dell’Università di Pisa.

A tutti i presenti verrà inoltre offerto un cestino pranzo e verso le 18:00 sarà organizzato un aperitivo.

CFSUNIPIorienta: un sabato di orientamento con il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere

Anche il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere partecipa a questa grande giornata di orientamento e sarà presente al Polo Fibonacci dalle 9:00 alle 20:00, nell’aula C1 al primo piano, con i referenti dell’area Orientamento e con laureati, assegnisti, dottorandi e ricercatori di CFSUNIPI, pronti a condividere le proprie esperienze e a raccontare le attività del Dipartimento attraverso workshop e incontri tematici.

Inoltre, i tutor e gli studenti counsellors del Dipartimento saranno presenti nell’area stand del Polo Fibonacci presso lo stand CFS, per fornire informazioni utili e puntuali sulla nostra offerta formativa, sulle attività e sui servizi offerti dal Dipartimento.

Scopri il programma di CFSUNIPI

Programma generale UnipiOrienta

• Conosci i corsi di laurea“: presentazioni dell’ampia offerta didattica di tutti i dipartimenti universitari, seminari, lezioni aperte, esperimenti, laboratori etc tenuti da docenti e tutor (Polo Fibonacci);
  • Chiedi ai tutor“: tutor di tutte le aree scientifico-disciplinari saranno pronti a rispondere a domande e curiosità (stand area);
  • Scopri i servizi“: informazioni dettagliate su servizi quali immatricolazioni, borse di studio, alloggi, corsi di lingue, esperienze all’estero, supporto agli studenti (disabilità USID, sportello DSA, Servizio di ascolto psicologico), career service, CUS-Centro Universitario Sportivo (Edificio E);
  • Pausa pranzo: verso l’ora di pranzo sarà offerto un pocket lunch a tutti i presenti;
  • Seminario “Orientamento e accoglienza: per una strategia fra scuole e Università di Pisa” (10:00-12.00) tenuto dalla prof.ssa Marcucci e dal prof. Fanucci dedicato ai docenti delle scuole secondarie di secondo grado e a tutti gli interessati al tema;
  • Aperitivo: “Tra studio e sport…aperitivo con gli atleti UniPi“- a partire dalle ore 18 verrà offerto un APERITIVO a tutti i partecipanti  chiacchierando con alcuni atleti e studenti/laureati dell’Università di Pisa : interverrà, fra gli altri, il campione Samuele Ceccarelli che, insieme ad altri sportivi di spicco nel panorama italiano, ci parlerà della sua esperienza fra studio e sport.

Registrandosi agli ingressi dell’area Pontecorvo, tutti i partecipanti potranno ritirare un attestato di partecipazione e un gadget Unipi.

Il programma dettagliato sarà disponibile attraverso la scansione di un QR code a partire dal 27 mattina.

Partecipa alla nostra giornata di orientamento