UniPiOrienta: un sabato di orientamento con il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere

Presentazioni, workshop e stand per conoscere l’offerta formativa di CFSUNIPI

Sabato 27 maggio 2023 l’Università di Pisa organizza l’evento “UnipiOrienta, un’intera giornata di orientamento dedicata alle studentesse e agli studenti delle classi III, IV e V delle scuole secondarie di II grado, che si terrà a partire dalle 9:00 e fino alle 20:00 al Polo Fibonacci (Largo Bruno Pontecorvo n. 3, Pisa).

Parteciperà a questa giornata di orientamento di Ateneo anche il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, presente al Polo Fibonacci con un programma ricco e articolato:

• la mattina, l’appuntamento è in aula C1 al primo piano del Polo Fibonacci, a partire dalle 9:00, per una presentazione generale del Dipartimento e sei workshop di approfondimento, per raccontare alle studentesse e agli studenti delle scuole superiori le opportunità di studio, ricerca e lavoro offerte dai nostri Corsi di Laurea. A raccontarsi e a raccontare l’offerta formativa di CFSUNIPI saranno laureati, ricercatori, assegnisti e dottorandi che hanno studiato con noi a Pisa e vogliono condividere le proprie esperienze con i futuri studenti interessati a intraprendere un percorso di studio nell’ambito umanistico.
  • il pomeriggio, l’appuntamento è all’esterno del Polo Fibonacci presso lo stand CFS, a partire dalle ore 14:00. Qui i tutor e gli studenti counsellors del Dipartimento accoglieranno studentesse e studenti degli Istituti superiori, per fornire brochure e materiale informativo sui nostri corsi di laurea, indicazioni sul TOLC-SU, sulle modalità di immatricolazione e sulle opportunità per gli studenti CFS, dai tirocini alle esperienze Erasmus.

Programma CFSUNIPIorienta – Sabato 27 maggio

Aula C1 Polo Fibonacci (primo piano) | Conosci i Corsi di Laurea

Accoglienza e presentazione del Dipartimento
Paola Zamperlin, Danilo Manca, Paolo Tomei
Delegati per l’Orientamento del Dipartimento CFS

Destinazione… Storia! Ragioni e opportunità di una scelta
Gianluca Fulvetti, Professore di Storia Contemporanea
Paolo Tomei, Professore di Storia Medievale

Organizzare e promuovere eventi dello spettacolo: il lavoro di backstage
Giulia Traversi, Organizzatrice culturale

Archeologia a Pisa: formazione e prospettive tra tradizione e futuro
Claudia Sciuto, Ricercatrice
Lionello Morandi, Ricercatore

Studiare Storia dell’Arte: esperienze di ricerca e prospettive di lavoro
Biancalucia Maglione, Dottoranda in Storia dell’Arte

Destinazione Oriente: Alexa, trova il percorso più veloce!
Cristina Alù, Assegnista di ricerca
Mattia Mancini, Assegnista di ricerca

Dalla filosofia al copywriting: sintesi di un percorso creativo
Beatrice Pratellesi, Copywriter & Content Manager

13.30-14.00
Pausa pranzo con pocket lunch offerto da UniPi

Area esterna Polo Fibonacci – Stand CFS | Chiedi ai tutor

14.00-18.00
Sportello tutor
I corsi di studio del Dipartimento CFS incontrano i futuri studenti
Partecipano: Leonardo Dibiase, Giuseppe Foscaldi, Sara Carrai, Deborah Montagnani, Lorenzo Luigi Fausto, Lorenzo Cioni, Nicolò Montali, Alessia Curatola.

ore 18:00
Aperitivo: “Tra studio e sport…aperitivo con gli atleti UniPi”, con Daniele Ceccarelli e gli atleti UniPi.

Scarica il programma completo

Eventi in contemporanea

Presso l’Edificio E dell’area Pontecorvo, 9-20
Scopri i servizi“: informazioni dettagliate su servizi quali immatricolazioni, borse di studio, alloggi, corsi di lingue, esperienze all’estero, supporto agli studenti (disabilità USID, sportello DSA, Servizio di ascolto psicologico), career service, CUS-Centro Universitario Sportivo.

Seminario “Orientamento e accoglienza: per una strategia fra scuole e Università di Pisa” (10:00-12.00) tenuto dalla prof.ssa Marcucci e dal prof. Fanucci dedicato ai docenti delle scuole secondarie di secondo grado e a tutti gli interessati al tema.

Per il programma generale della giornata, si rimanda alla pagina di Ateneo UnipiOrienta.