Proposta di tirocinio curricolare presso il Comune di Livorno | Storia e Storia e Civiltà

Per le studentesse e gli studenti di STORIA e STORIA E CIVILTA’ è attiva una nuova opportunità di tirocinio con il COMUNE DI LIVORNO, con sede a Livorno.

Il Comune di Livorno sta curando la pubblicazione istituzionale di un volume dedicato a mettere in relazione l’iter amministrativo per l’acquisizione della cittadinanza italiana, con l’aspetto umano e sociale di integrazione delle varie comunità e persone che lo intraprendono.

La pubblicazione conterrà infatti le ricette di cucina tradizionale che i neo cittadini sono stati invitati a portare con se al momento del giuramento di cittadinanza.

Lo studente collaborerà alla realizzazione della pubblicazione,  arricchendo il progetto con cenni storici sulle comunità straniere storicamente stanziate a Livorno, sui commerci di cibo e merci esotiche transitate nel porto della città nel XVII e XVIII secolo, e sugli scambi ancora attivi e vivaci che caratterizzano la vocazione livornese ad accogliere ed integrare.

Per informazioni sul come attivare il tirocinio, visitare la pagina tirocini del sito e contattare:

Elena Bertelli

ebertelli@comune.livorno.it

Tel+39 0586 820438

N.B. prima di iniziare lo stage lo studente deve inviare al Dipartimento il progetto formativo firmato dai due tutor