“Sguardi sul Confine” selezionato al Festival di Licodia Eubea

Un video-documentario per raccontare il progetto Archeologia di confine dal punto di vista degli studenti

Si chiama “Sguardi sul confine. La Linea Gotica raccontata dagli studenti” il video girato durante il Progetto Speciale per la didattica “Archeologia di confine“, che è stato selezionato per partecipare alla XII edizione del Festival della Comunicazione e del Cinema Archeologico di Licodia Eubea, in programma dal 12 al 16 ottobre 2022.

Il video-documentario, realizzato da Luisa Boeri, una delle studentesse coinvolte nel progetto, seguita e coadiuvata da Nicola Trabucco del Laboratorio Multimediale del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, racconta una ‘giornata tipo’ vissuta durante le ricognizioni archeologiche realizzate sulle Apuane versiliesi lungo la linea gotica alla fine del 2021, e attraverso le esperienze e le voci delle studentesse e degli studenti dell’Università di Pisa, ripercorre le metodologie, le criticità e gli ostacoli affrontati quotidianamente, dal lavoro sulla materialità della traccia fino alla riflessione sul concetto di confine.

La rassegna di Licodia Eubea è un festival cinematografico dedicato alla divulgazione dell’antico attraverso le arti visive, che ha l’obiettivo di sensibilizzare la società civile ai temi dell’archeologia e di rendere lo studio del mondo antico accattivante e popolare.

Essere stati selezionati per partecipare al festival con “Sguardi sul confine” rappresenta una grande opportunità di raccontare la ricerca e un riconoscimento dell’impegno dei nostri studenti e docenti nei Progetti Speciali per la didattica attivati dal Dipartimento.

“Sguardi sul confine. La Linea Gotica raccontata dagli studenti” di Luisa Boeri e Nicola Trabucco ( IT, 2022 | 20’) sarà presentato al pubblico durante il Festival Licodia sabato 15 ottobre dalle 16:00 nell’ambito della sessione “Ragazzi e Archeologia“.

Per maggiori informazioni sul Festival: www.rassegnalicodia.it.

Archeologia di confine è un progetto del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, finanziato dall’Università di Pisa con i fondi speciali per la didattica.

Responsabile Progetto:
Gabriele Gattiglia

Progetto a cura di:
Francesca Anichini
Caterina Di Pasquale
Nicola Trabucco

Scopri Archeologia di confine sul sito del MAPPALab.