Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dell’Università di Pisa: aperto il Concorso di ammissione per l’a.a. 2022-23

Sul sito di Ateno è stato pubblicato il bando di concorso, per titoli ed esami, per l’ammissione al primo anno della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dell’Università di Pisa per l’anno accademico 2022/2023, attiva presso il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere per formare professionisti nel settore della tutela, gestione e valorizzazione del patrimonio archeologico.

I posti a concorso sono dieci e per l’anno accademico 2022-23 presso la Scuola saranno attivi tre diversi curricula:

• Archeologia preistorica e protostorica;
  • Archeologia classica;
  • Archeologia tardo antica e medievale.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata all’11 novembre 2022 alle ore 11:00.

Le  domande dovranno essere presentate esclusivamente online seguendo le indicazioni contenute nel bando.

Prove di esame
Il concorso è per titoli ed esami.

Salvo diverse comunicazioni specificate sul sito di Ateneo, le prove di esame si terranno in presenza in conformità “Protocollo di sicurezza anti-contagio sulle misure di contenimento della diffusione del Covid-19” vigente al momento dell’espletamento delle prove di concorso, secondo il seguente calendario:

La prova scritta si terrà il 25 novembre 2022 alle ore 14:00.
La prova pratica e orale si svolgerà il 28 novembre 2022 alle ore 9:30.

La sede di svolgimento di ciascuna prova di esame sarà resa nota entro il 18 novembre 2022 mediante avviso pubblicato sul sito internet dell’Ateneo nella pagina dedicata alla Scuola. Nella stessa pagina sarà pubblicata la graduatoria finale degli idonei e dei vincitori, approvata con Decreto rettorale, entro il 28 dicembre 2022.

Commissione
La Commissione di concorso è costituita dai seguenti docenti:

Federico Cantini (Direttore della Scuola – Presidente), Anna Anguissola, Fabio Fabiani, Nicolò Mazzucco, Simonetta Menchelli (membri effettivi). Supplenti: Gabriele Gattiglia, Lisa Rosselli, Elisabetta Starnini.

Per le altre informazioni relative alla contribuzione e al perfezionamento dell’iscrizione, si invita a leggere attentamente il bando.

Vai al bando di ammissione 2022-23

Naviga la sezione del sito dedicata all’ammissione alla Scuola