Resurgences: esplorando le ecologie dell’abbandono | Progetti speciali per la didattica

Partito il progetto interdisciplinare per lo studio dei paesaggi abbandonati delle Apuane versiliesi

È partito a luglio Resurgences: esplorando le ecologie dell’abbandono”, nuovo Progetto Speciale di Didattica del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere che porterà studentesse e studenti dell’Università di Pisa in ricognizione sulle Apuane versiliesi, per introdurli allo studio diacronico dei paesaggi abbandonati dell’area apuo-versiliese esplorandone i luoghi di “risorgenza”, ovvero quelle aree che sono state teatro di attività economiche e di sussistenza e che sono oggi abbandonate

Guidati da un gruppo di ricerca interdisciplinare di archeologi, storici, antropologi e videomaker, gli studenti saranno invitati ad esplorare le risposte multispecie all’abbandono di pascoli, foreste, aree coltivate e cave, documentando le dinamiche di occupazione degli spazi da parte delle specie pioniere (animali e vegetali) e di come queste possano offrire informazioni importanti per ricostruire le storie dei territori d’altura.

Call for students per la ricognizione archeologico-ambientale | 10 – 28 ottobre 2022

Dopo i seminari introduttivi sui temi legati al progetto, il gruppo di ricerca è pronto per andare sul campo e ha aperto la call per la campagna di ricognizione archeologica ambientale sulle Alpi Apuane, che si svolgerà dal 10 al 28 ottobre 2022.

La partecipazione è riservata agli studenti dell’Università di Pisa o di eventuali Università consorziate.

È possibile partecipare per turni della durata di minimo 1 settimana (10-14 / 17-21 / 24-28 ottobre 2022).

Ai partecipanti saranno spesati vitto e alloggio in ostello o rifugio.

È possibile inviare la propria candidatura entro e non oltre il 23 settembre 2022, inviando una mail a francesca.anichini@unipi.it indicando:

• dati anagrafici; corso di laurea, indirizzo, anno, matricola;
  • lista esami già sostenuti ed eventuali attività sul campo;
  • eventuale periodo preferenziale;
  • eventuale disponibilità a partecipare per più settimane (min 1-max 3).

Resurgences” è un progetto finanziato con i fondi speciali per la didattica Università di Pisa a.a. 2022/2023.

Responsabile Progetto: Claudia Sciuto

Progetto a cura di: