CFSUNIPI a tourismA 2021 – Salone dell’Archeologia e del Turismo Culturale

A dicembre il Palazzo dei Congressi di Firenze apre le sue porte al pubblico per tourismA, il Salone internazionale dedicato alla comunicazione archeologica e al turismo culturale, promosso da Archeologia Viva (Giunti Editore), in collaborazione con Firenze Fiera e con il patrocinio del Ministero della Cultura.

Questa edizione 2021, che si svolgerà dal 17 al 19 dicembre, prevede tre giorni densi di incontri ed eventi e centinaia di relatori che si confronteranno su diversi temi dell’ambito turistico, archeologico e culturale, dai progetti di ricerca archeologica alle proposte di valorizzazione di musei e parchi, dall’arte all’ambiente, dai borghi e siti Unesco ai nuovi itinerari, fino alle ultime novità sulle tecnologie emergenti in ambito culturale.

Anche quest’anno docenti e ricercatori del nostro Dipartimento prenderanno parte alla kermesse fiorentina e saranno protagonisti di alcuni degli incontri del Salone. Segnaliamo gli appuntamenti da seguire:

Sabato 18 dicembre 2021
Auditorium, ore 9:00-12:00

SCAVARE IL PRESENTE
Come l’archeologia può indagare l’età moderna e contemporanea

11:20 Francesca Anichini Laboratorio MAPPA – Università di Pisa
«Sul confine. Archeologia delle migrazioni contemporanee a Lampedusa»

Sabato 18 dicembre 2021
Sala Onice, ore 14:30-18:00

ARCHEOLOGIA AL TEMPO DEL COVID-19
Digitalizzazione del Patrimonio archeologico alla luce del PNRR

Francesca AnichiniGabriele GattigliaLetizia GualandiRiccardo MontalbanoAntonella Rosa Saponara, Sara Zanni Università di Pisa – Progetto MAGOH
«La digitalizzazione dei dati archeologici nell’anno della Pandemia. L’esperienza del progetto MAGOH»

Domenica 19 dicembre 2021
Sala Onice, ore 9:30-13:15

CORSICA INDIGENA
Mobilità e contatti nel Tirreno durante il I millennio a.C.

10:45 Olivier Alfonsi dottorando di ricerca presso le università di Pisa e Grenoble, docente all’Università di Corsica
«Il ruolo della Corsica nel mondo etrusco (VI-IV sec. a.C.)»