Tirocinio curriculare universitario presso Lucca Film Festival e Europa cinema 2022 – Call per stagisti SAVS

Il Lucca Film Festival e Europa Cinema (www.luccafilmfestival.it), organizzato dall’associazione vi(s)ta nova, è convenzionato con il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere.

In virtù di questa convezione, ricerca tirocinanti curriculari SAVS che partecipino alla preparazione dell’evento, previsto dal 30 aprile all’8 maggio 2022.

Il/la tirocinante si troverà a svolgere tutte o parte delle attività di uno o più reparti del festival.

A titolo esemplificativo si elencano i principali reparti operativi del festival:

• Reparto comunicazione e social media

Il tirocinio in questo reparto prevede la partecipazione ad un gruppo di lavoro gestito da un coordinatore e tutor aziendale di comprovata esperienza professionale nel settore dei social media e della comunicazione.

Insieme al coordinatore saranno ideati e attuati i piani editoriali sui principali social media del festival (Facebook, Instagram e Twitter) nei mesi antecedenti al festival e durante la manifestazione. Il gruppo di lavoro potrà inoltre occuparsi, se vi saranno presenti le competenze linguistiche, della traduzione dei contenuti in inglese e in altre eventuali lingue.

I membri del gruppo saranno chiamati a svolgere il tirocinio a distanza nei mesi precedenti al festival, per poi essere partecipi alla manifestazione dal 30 aprile all’8 maggio 2022. L’esperienza prevede anche la creazione e la gestione di contenuti testuali e/o fotografici per i principali social media di eventi in diretta durante la manifestazione.

• Reparto grafica e video

Es. Prima del festival realizzare o assistere la realizzazione di teaser e trailer video relativi agli ospiti passati o agli ospiti che saranno presenti al festival 2022 (solitamente pillole di 30 secondi) e altri vari contenuti audiovisivi richiesti dal reparto marketing e pubblicità.

Es. Durante il festival aiutare il reparto video con la realizzazione di riprese in interni e in esterni.

Es. Prima del festival si può aiutare ad ideare e realizzare vari tipi di materiali grafici pubblicitari e di marketing, come ad esempio depliant e riduzioni in vari formati della locandina del festival. Prima del Festival chi partecipa al reparto grafica può aiutare ad impaginare il catalogo e a realizzare i layout che saranno usati per le dirette streaming durante la manifestazione.

• Reparto fotografia.

Si elencano alcune delle attività che richiedono una articolata e programmata copertura fotografica:

• Gli esterni delle serate di gala con red carpet coreografato in Piazza del Giglio a Lucca.
    • Gli interni delle serate di gala a Lucca e/o Viareggio.
    • Le performances della sezione Effetto Cinema Notte.
    • Conferenze stampa con gli ospiti internazionali.
    • Gli importanti momenti di incontro privati fra sponsor e ospiti internazionali del festival.
    • Le masterclass degli ospiti internazionali.
  • Reparto accoglienza ospiti e gestione spazi

Es. I giorni prima del festival si è chiamati a supportare la direzione artistica nella gestione degli arrivi degli ospiti e nella preparazione degli spazi del festival.

Es. Durante il festival è possibile essere parte del gruppo di persone che assisteranno gli artisti ospiti del festival nei giorni della loro permanenza.

Es. Durante il festival è necessario aiutare la direzione nella gestione degli accessi agli spazi della manifestazione da parte del personale professionale esterno e del pubblico.

Es. Durante il festival sarà necessario aiutare la direzione nell’allestimento dei principali spazi del festival.

• Reparto eventi dal vivo (Sezione Effetto Cinema Notte).

Es. Prima del festival vengono ideati gli allestimenti e le performance che animeranno la città durante la serata di apertura del festival.

• Reparto acquisizione diritti

Es. Prima del festival assistere l’ufficio cinema nell’individuazione dei soggetti detentori dei diritti di riproduzione dei contenuti che vengono proiettati durante la manifestazione.

• Reparto allestimenti e tecnica.

Es. Nei giorni prima del festival devono essere realizzati gli allestimenti tecnici e scenografici della manifestazione.

Es. Durante il festival, in occasione degli incontri più importanti, è necessario assistere gli operativi della regia video e della regia luci.

• Reparto mostre. Assistenza alla progettazione, realizzazione e gestione di una o più mostre del festival. Es. Supporto alla realizzazione dell’allestimento di una o più mostre nei giorni antecedenti l’inaugurazione. Solitamente una mostra del festival viene inaugurata ad inizio/metà marzo e una durante il festival ad aprile.

Modalità di accesso e di svolgimento del tirocinio:

1) È richiesto l’invio del proprio curriculum vitae all’indirizzo: segreteria@luccafilmfestival.it

2) Dopo un primo incontro conoscitivo, di persona o via skype, potrà essere attivato il tirocinio.

3) Il tirocinio curriculare può essere svolto in un periodo compreso fra gennaio e maggio 2022.

4) Prima di iniziare lo stage lo studente deve inviare al coordinatore didattico il progetto formativo firmato dai due tutor e dallo studente e la documentazione anti-covid, nel caso di attività in presenza (https://www.cfs.unipi.it/studenti/tirocini/).

5) A conclusione dello stage è necessario inviare al coordinatore didattico la documentazione di fine stage prevista dal Regolamento (https://www.cfs.unipi.it/studenti/tirocini/ ) e, se sono state svolte le attività previste dal progetto, allo studente saranno convalidati 6 cfu di stage.