Gli archeologi dell’Università di Pisa al lavoro in Iraq per lo scavo del sito di Gird-i Matrab nella regione di Erbil

Siglato un accordo di intesa con le autorità del Kurdistan Iracheno grazie al progetto di ricerca diretto dal Dott. Rocco Palermo.

Gli archeologi dell’Università di Pisa tornano a scavare in Iraq, grazie al nuovo progetto di ricerca del Dott. Rocco Palermo, assegnista di ricerca del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere (Progetto di Eccellenza 2018-2022), che a metà ottobre ha siglato un accordo di intesa con le autorità del Kurdistan Iracheno per lo scavo del sito di Gird-i Matrab (“la collina di polvere”) nella regione di Erbil (Iraq).

Indagini preliminari di superficie e analisi geofisiche, condotte in collaborazione con la Dott.ssa Petra Creamer (Dartmouth College, USA), hanno evidenziato la presenza di importanti architetture domestiche e amministrative, probabilmente datate ad un periodo compreso tra l’età del Ferro (Assiria) e l’epoca Ellenistica e Partico-Romana.

Lo scavo si svolgerà in collaborazione con archeologi e studiosi dell’Ufficio Generale delle Antichità del Kurdistan Iracheno e della regione di Erbil. Studenti, dottorandi e ricercatori dell’Università di Pisa verranno coinvolti nel progetto.

English version

Yesterday, Dr Rocco Palermo (CFS) formally signed an agreement with the General Director of the Kurdistan Antiquities and local authorities for the excavation of the site of Gird-I Matrab (“the dusty mound”), in the region of Erbil (Iraq).

Preliminary surface explorations and geophysical investigations, carried out in collaboration with Dr. Petra Creamer.