18 ottobre 2021 – La società algoritmica: narrativa del passato e narrativa del futuro

Lunedì 18 ottobre 2021 alle ore 17:00, presso l’Aula Magna Storica della Scuola Superiore Sant’Anna e online via Webex, si svolgerà l’incontro La società algoritmica: narrativa del passato e narrativa del futuro, con la presentazione del volume “L’ascesa della società algoritmica ed il ruolo strategico della cultura” di Luciana Lazzeretti (Milano: Franco Angeli 2021).

Introduce
Nicola Bellini (Istituto di Management, Scuola Superiore Sant’Anna)

Ne discutono con l’autrice:
Michela Lazzeroni (Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, Università di Pisa)
Alberto Pirni (Istituto Dirpolis, Scuola Superiore Sant’Anna)

Per partecipare all’incontro è necessaria l’iscrizione: https://forms.gle/hNy7JHKPWG5htHEt8

Presentazione

Quali trasformazioni economiche, sociali culturali ha generato l’ascesa della società algoritmica? «Quella che ci accingiamo a raccontare è una storia che inizia come una “narrative of the past”, poiché gli algoritmi hanno una natura predittiva e ci raccontano del passato per prevedere il futuro, ma si conclude con una “narrative of the future”, perché alla fine discutiamo dell’immaginazione e di come la cultura e la creatività ci permetteranno di affrontare le sfide della nuova rivoluzione digitale.»

Luciana Lazzeretti è professoressa ordinaria presso il Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa dell’Università degli studi di Firenze.

scarica la locandina

Nicola Bellini – n.bellini@santannapisa.it