13 settembre 2021 – Il Vico di Auerbach | INDISCIPLINE. Seminari tra filosofia e letteratura

Lunedì 13 settembre 2021 alle ore 17.30, si terrà il secondo incontro del progetto “Indiscipline. Seminari tra Filosofia e Letteratura”, messo a punto da un gruppo di docenti di Filosofia e di Letteratura dei Dipartimenti di Civiltà e Forme del Sapere e Filologia, Letteratura e Linguistica dell’Università di Pisa.

Il secondo appuntamento, dal titolo Il Vico di Auerbach, sarà a cura di Alfonso Maurizio Iacono e Stefano Brugnolo.

Discussants
Giovanni Pontolillo (Università di Pisa)
Matteo Bensi (Università di Pisa)

Gli incontri sono aperti a tutti gli interessati e si terranno su piattaforma Teams.

Partecipa all’incontro

scarica la locandina

Comitato Promotore del ciclo INDISCIPLINE

Carla Benedetti
Stefano Brugnolo
Alfonso Maurizio Iacono
Gianni Iotti
Danilo Manca
Giovanni Paoletti
Antonietta Sanna

INDISCIPLINE

***
“INDISCIPLINE” è un ciclo di seminari che nasce dall’esigenza di superare gli steccati imposti dalla divisione degli studi letterari e filosofici in due dipartimenti dell’Università di Pisa.
L’obiettivo di fondo è contribuire a recuperare la vicinanza culturale tra filosofia e letteratura, insistendo sulla commistione dei loro metodi di ricerca e l’intreccio di temi e interessi. Si tratta di andare a esplorare le modalità con cui la letteratura elabora riflessioni filosofiche e, di conseguenza, come ciò le consenta di diventare un pungolo per la filosofia. La letteratura ha infatti spesso stimolato la filosofia a interrogarsi sul proprio complesso statuto che la vede presentarsi al contempo come un atteggiamento nei confronti della vita, una mezzo di conoscenza e investigazione della realtà, una forma ad alto valore letterario.
Al centro dei seminari saranno perciò pensatori di frontiera che si muovono fra i linguaggi e i metodi della letteratura e della filosofia.

Danilo Manca – danilo.manca@unipi.it

Giovanni Paoletti – giovanni.paoletti@unipi.it