15 Luglio 2021 – Alla scoperta della Pompei antica | Le Notti dell’Archeologia 2021

In occasione della rassegna promossa dalla Regione Toscana Le notti dell’Archeologia 2021, giovedì 15 luglio alle ore 21:00 si terrà la conferenza online “Alla scoperta della Pompei antica”, organizzata dagli archeologi di PRAEDIA Project in collaborazione con il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere e il Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Pisa.

In diretta da Pompei, il team di archeologi dell’Università di Pisa e della Scuola IMT Alti Studi Lucca racconterà il progetto PRAEDIA, che studia l’architettura residenziale della Regio II. Le indagini, che fino al 2020 si sono concentrate nei Praedia di Giulia Felice, da quest’anno interessano il Complesso dei Riti Magici, con una nuova campagna di ricerca che avrà inizio il 5 luglio.

Interverranno da Pompei Anna Anguissola e Riccardo Olivito (coordinatori scientifici del progetto), Emanuele Taccola (Responsabile rilievi e documentazione grafica) e Chiara Tarantino (coordinatrice della comunicazione). Parteciperà da Pisa Stefano Landucci (servizi logistici della Gipsoteca di Arte Antica).

In questa data la Gipsoteca di Arte Antica dell’Università di Pisa (Piazza San Paolo all’Orto 20, Pisa) effettuerà un’apertura straordinaria fino alle ore 24:00, con ingressi contingentati.

Tutti gli interessati potranno seguire la conferenza online in diretta da Pompei sul canale YouTube di Dipartimento: https://youtu.be/5mpjzaOEl88

L’evento sarà trasmesso in diretta anche sulla pagina facebook della Gipsoteca e sul profilo instagram di PRAEDIA project.

Segui la diretta su facebook

Segui la diretta su instagram

scarica la locandina

info.gipsoteca@sma.unipi.it