28 Giugno 2021 – Intersezioni. Briganti in pubblico fra nuovi saperi, giustizia e spettacolo (fine XIX-inizio XX secolo)

seminario intersezioni PRIN

seminario intersezioni PRINLunedì 28 giugno 2021 alle ore 15:00 su piattaforma MS Teams si terrà il seminario di ricerca Intersezioni. Briganti in pubblico fra nuovi saperi, giustizia e spettacolo (fine XIX-inizio XX secolo)”.

Il seminario è organizzato dal Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa e dal Dipartimento di Studi umanistici dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, nell’ambito del PRIN 2017WLPTRL Il brigantaggio rivisitato. Narrazioni, pratiche e usi politici nella storia dell’Italia moderna e contemporanea.

Introduce Alessio Petrizzo (Università di Padova)

Coordina Gian Luca Fruci (Università di Pisa)

INTERSEZIONE 1 – BRIGANTAGGIO, GENERE, CRIMINOLOGIA

Mariamichela Landi (Università di Teramo)
Alle radici dell’antropologia criminale: i processi alle donne nel brigantaggio (1863-1865)

Maddalena Carli (Università di Teramo), Nadia Pugliese (Archivio del Museo di antropologia criminale Cesare Lombroso, Università di Torino)
Tra la fotografia e il disegno. Cesare Lombroso e la costruzione dei tratti fisici dell’atavismo

INTERSEZIONE 2 – BRIGANTAGGIO, CRONACA, CELEBRITÀ

Jaleh Bahrabadi (Archivio di Stato di Lucca-Archivio di Stato di Pisa)
Il fascino del brigante: le cartoline a Musolino durante il processo a Lucca

Gianluca Fulvetti (Università di Pisa)
Musolino dopo Musolino. Un brigante e le sue narrazioni

INTERSEZIONE 3 – BRIGANTAGGIO, ETNOGRAFIA, CULTURA POPOLARE

Rosario Perricone (Università di Palermo)
Il teatro dei briganti. Testi, immagini e rappresentazioni dei briganti nell’Opera dei pupi siciliani

Nino Blando (Università di Palermo)
Terra di rapina. La lunga storia del banditismo siciliano

Partecipano alla discussione Annastella Carrino (Università di Bari), Laura Di Fiore (Università di Napoli Federico II), Caterina Di Pasquale (Università di Pisa), Lea Durante (Università di Bari), Enrico Francia (Università di Padova), Marco Manfredi (ISTORECO Livorno), Carmine Pinto (Università di Salerno), Giulio Tatasciore (Università di Salerno), Ignazio Veca (Università di Pisa).

Tutti gli interessati possono seguire il seminario di ricerca su Teams, utilizzando il link: https://www.cfs.unipi.it/c/210628-intersezioni

scarica la locandina

Gian Luca Frucigianluca.fruci@unipi.it