Tirocinio curriculare universitario presso Lucca Film Festival e Europa Cinema 2021

14 Giugno 2021

Il Lucca Film Festival e Europa Cinema (www.luccafilmfestival.it), organizzato dall’associazione vi(s)ta nova, è convenzionato con il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere.

In virtù di questa convezione ricerca tirocinanti curriculari DISCO e SAVS che partecipino alla preparazione dell’evento, previsto dall’1 al 10 ottobre 2021.

Il/la tirocinante si troverà a svolgere parte delle attività di uno o più reparti del festival.

A titolo esemplificativo si elencano i principali reparti operativi del festival:

  • Reparto accoglienza ospiti e gestione spazi

Es. I giorni prima del festival si è chiamati a supportare la direzione artistica nella gestione degli arrivi degli ospiti e nella preparazione degli spazi del festival. Es. Durante il festival è possibile essere parte del gruppo di persone che assisteranno gli artisti ospiti del festival nei giorni della loro permanenza a Lucca o a Viareggio. Es. Durante il festival è necessario aiutare la direzione nella gestione degli accessi agli spazi della manifestazione da parte del personale professionale esterno e del pubblico. Es Durante il festival sarà necessario aiutare la direzione nell’allestimento dei principali spazi del festival.

  • Reparto comunicazione e social media

Es. Prima del festival un gruppo di persone animeranno con almeno 2 articoli e/o recensioni e/o interviste a settimana il blog sul sito del festival.

Prima e durante il festival unl gruppo di lavoro creerà e gestirà le campagne social su facebook, twitter, instagram e gli altri canali del festival.

Prima del festival un gruppo di lavoro sarà dedicato al lancio e alla promozione del nuovo concorso del festival su Twitch a tema cinema e videogiochi.

Durante il festival un gruppo coprirà con post e dirette streaming sui social tutti gli eventi della manifestazione.

  • Reparto grafica e video:

Es. Prima del festival realizzare o assistere la realizzazione di teaser e trailer video relativi agli ospiti che saranno presenti al festival (solitamente pillole di 30 secondi) e altri vari contenuti audiovisivi richiesti dal reparto marketing e pubblicità. Es. Durante il festival aiutare il reparto video con la realizzazione di riprese in interni e in esterni. Es. Prima del festival si può aiutare ad ideare e realizzare vari tipi di materiali grafici pubblicitari e di marketing.

  • Reparto fotografia.

Si elencano alcune delle attività che richiedono una articolata e programmata copertura fotografica:

– Gli esterni delle serate di gala con red carpet coreografato in Piazza del Giglio a Lucca.

– Gli interni delle serate di gala a Lucca e/o Viareggio.

– Le performances della sezione Effetto Cinema Notte.

– Conferenze stampa con gli ospiti internazionali.

– Gli importanti momenti di incontro privati fra sponsor e ospiti internazionali del festival.

– Le masterclass degli ospiti internazionali.

  • Reparto eventi dal vivo (Sezione Effetto Cinema Notte).

Es. Prima del festival vengono ideati gli allestimenti e le performance che animeranno la città durante la serata di apertura del festival.

  • Reparto acquisizione diritti.

Es. Prima del festival assistere l’ufficio cinema nell’individuazione dei soggetti detentori dei diritti di riproduzione dei contenuti che vengono proiettati durante la manifestazione;

  • Reparto allestimenti e tecnica.

Es. Nei giorni prima del festival devono essere realizzati gli allestimenti tecnici e scenografici della manifestazione. Es. Durante il festival, in occasione degli incontri più importanti, è necessario assistere gli operativi della regia video e della regia luci;

  • Reparto mostre.

Assistenza alla progettazione, realizzazione e gestione di una o più mostre del festival. Es. Supporto alla realizzazione dell’allestimento di una o più mostre nei giorni antecedenti l’inaugurazione. Solitamente una mostra del festival viene inaugurata ad inizio/metà marzo e una durante il festival ad aprile;

Modalità di accesso e di svolgimento del tirocinio:

1) E’ richiesto l’invio del proprio curriculum vitae all’indirizzo: segreteria@luccafilmfestival.it

2) Dopo un primo incontro conoscitivo, di persona o via skype, potrà essere attivato il tirocinio.

3) Il tirocinio curriculare può essere svolto in un periodo compreso fra giugno 2021 e ottobre 2021.

4) Prima di iniziare lo stage lo studente deve inviare al coordinatore didattico il progetto formativo firmato dai due tutor e dallo studente e la documentazione anti-covid, nel caso di attività in presenza (https://www.cfs.unipi.it/studenti/tirocini/ )

5) A conclusione dello stage è necessario inviare al coordinatore didattico la documentazione di fine stage prevista dal Regolamento (https://www.cfs.unipi.it/studenti/tirocini/ ) e, se sono state svolte le attività previste dal progetto, allo studente saranno convalidati 6 cfu di stage.