27 Aprile 2021 – A partire da Leonardo e i filosofi di Paul Valéry | INDISCIPLINE. Seminari tra filosofia e letteratura

Martedì 27 aprile 2021 alle ore 17.30, inizierà il programma “Indiscipline. Seminari tra Filosofia e Letteratura”, messo a punto da un gruppo di docenti di Filosofia e di Letteratura dei Dipartimenti di Civiltà e Forme del Sapere e Filologia, Letteratura e Linguistica dell’Università di Pisa.

Il primo appuntamento, A partire da “Leonardo e i filosofi” di Paul Valéry sarà a cura di Alfonso Maurizio Iacono (Università di Pisa) e Michela Landi (Università di Firenze).

Il saggio Leonardo e i filosofi, che Valéry regalò come introduzione a Leo Ferrero per il suo studio Leonardo o dell’arte, rappresenta una riflessione poetica e filosofica sulla figura di Leonardo da Vinci, sul punto in cui il suo metodo e il suo modo di pensare possano mettere in discussioni gli assunti del linguaggio filosofico e sul rapporto che intercorre fra immaginazione e pensiero.

Partecipano Antonietta Sanna e Danilo Manca (Università di Pisa).

Discussants
Rachele Cinerari (Università di Pisa)
Lorenzo Serini (Università di Warwick, UK)

Gli incontri sono aperti a tutti gli interessati e si terranno su piattaforma Teams.

Per partecipare, utilizzare il link: https://www.fileli.unipi.it/c/2021-indiscipline

Comitato Promotore del ciclo INDISCIPLINE

Carla Benedetti
Stefano Brugnolo