Scavo a Luni-Porta Marina: aperta la Call per partecipare alla campagna di scavo 2021

È aperta la call per partecipare alla campagna di scavo 2021 a Luni-Porta Marina, che si svolgerà dal 20 settembre al 15 ottobre, sotto la direzione scientifica della Prof.ssa Simonetta Menchelli (Insegnamento di Topografia antica).

Possono partecipare studenti, laureandi, specializzandi e dottorandi dell’Università di Pisa.

Le attività prevedono:

• scavo stratigrafico, procedure di documentazione scritta, fotografica e grafica, con esercitazioni sull’uso della stazione totale e di programmi della piattaforma CAD. Cenni di aerotopografia.
  • classificazione delle strutture e dei reperti, in particolare laboratorio ceramologico con disegno ed analisi tipologiche e tecnico archeometriche dei reperti rinvenuti.
  • attività di Archeologia pubblica.

I lavori si svolgeranno nel rispetto delle norme anti Covid vigenti nel periodo di svolgimento della campagna.

La ricerca rientra nelle iniziative finanziate con i fondi del Progetto di Eccellenza del Dipartimento.

Per iscriversi allo scavo è obbligatorio l’attestato di frequentazione del corso di sicurezza.

Gli interessati possono inviare la scheda allegata, debitamente compilata, a:

Termine ultimo per inviare la richiesta di partecipazione: 31 agosto 2021

Per maggiori informazioni, visitare la pagina: http://siti.cfs.unipi.it/lab-topografia-antica/progetti/luna-luni-ortonovo-la-spezia/

scheda scavo Luni-Porta Marina