Corso di Egittologia II “Allarga le tue ali su di me”. Sarcofagi del Museo Egizio di Torino | Progetto speciale per la didattica 2020-21

egittologia II

egittologia IIStudiare Egittologia a Pisa nell’ambito della Laurea magistrale di Orientalistica: Egitto, Vicino e Medio Oriente presuppone un elevato grado di familiarità da parte dello studente con il documento/oggetto egiziano antico, la sua visione autoptica, la possibilità di esaminarlo da diverse angolazioni e nella sua realtà tridimensionale.

Quest’anno, nell’impossibilità di svolgere lezioni fuori sede in museo ma anche nell’ottica di sperimentare nuove e sempre più efficaci modalità di didattica, valide sia per l’attuale periodo di emergenza sia per il futuro, il corso di Egittologia II si svolgerà in una modalità innovativa in stretta collaborazione con il Museo Egizio di Torino.

Nell’ambito del Progetto speciale per la didattica 2020-21 “Superare la distanza: Egittologia, DAD e tecnologie innovative” finanziato dall’Università di Pisa, il corso prevede l’integrazione e l’alternarsi delle lezioni a distanza svolte dalla Prof.ssa Marilina Betrò, Presidente del Corso di Studi in Orientalistica, con le lezioni del Dott. Christian Greco, Direttore del Museo Egizio.

Le lezioni, già programmate per il secondo semestre con inizio il 12 aprile, si svolgeranno su piattaforma Teams e saranno accompagnate da riprese di una serie di oggetti selezionati della collezione, con uso di tecnologie avanzate messe a disposizione dal Museo Egizio.