Insegnare la legalità e il rispetto delle regole attraverso l’arte e la street art: Donatella Fantozzi intervistata da Rai Radio Tre FAHRENHEIT

volume-fantozzi-aregoladarte

volume-fantozzi-aregoladarteMentre nelle strade di Napoli si tenta la pulizia dalla street art che inneggia ai boss ragazzini della camorra uccisi, Donatella Fantozzi sperimenta l’idea di insegnare la legalità, il rispetto delle regole attraverso l’arte e in particolare l’arte di strada“. È questo l’incipit pubblicato sul sito di Rai Radio 3 FAHRENHEIT per presentare l’intervista a Donatella Fantozzi, trasmessa giovedì 11 marzo 2021 alle 16:30 all’interno della rubrica Fahre Scuola.

In qualità di ospite del celebre programma radiofonico, la Prof.ssa Fantozzi ha proposto una riflessione sul fenomeno della street art in rapporto all’educazione dei giovani e dei giovanissimi, alla luce del suo ultimo libro A regola d’arte. La street art fra didattica della legalità e paradosso della trasgressione”.

Edito da ETS, il volume propone un approccio all’educazione civica, alla cittadinanza e alla legalità, attraverso il paradosso della trasgressione dato dalla cosiddetta street art, che permette di trasformare la regola infranta in possibilità inedite e creative di espressione di sé, ma anche del senso di appartenenza alla comunità nella quale si è inseriti.

Ascolta l’intervista

Il libro sul sito dell’editore ETS

A regola d’arte – quarta di copertina

Back to top