12 novembre 2020 – Il turismo culturale: esperienze professionali consolidate e nuove prospettive | Ciclo “Profili umanistici e mondo del lavoro”

Giovedì 12 novembre 2020 alle ore 17:00 si svolgerà il terzo incontro del ciclo “Profili umanistici e mondo del lavoro” dedicato al tema “Il turismo culturale: esperienze professionali consolidate e nuove prospettive”.

A vocazione nazionale e internazionale, il turismo culturale, sia inbound che outbound, costituisce un settore di grande rilievo per l’economia nazionale ed europea e rappresenta un ambito lavorativo di sicuro interesse per i profili umanistici. Esso coniuga in modo del tutto peculiare radicamento nel territorio e apertura al mondo globale, e premia la creatività e l’auto-imprenditorialità dei diversi operatori come anche la loro capacità di lavorare in sinergia con gli altri. Grazie al ricco patrimonio artistico, culturale, paesaggistico e enogastronomico dell’Italia da un lato, all’interesse vieppiù crescente degli italiani verso i patrimoni esteri dall’altro, il turismo offre una gamma variegata di sbocchi professionali che vanno dall’accoglienza del turista al suo accompagnamento nella scoperta della ricchezza del territorio (italiano o estero), dalla promozione del patrimonio culturale (nostrano o estero) alla realizzazione di percorsi di turismo esperienziale. In ogni caso, le professioni legate al turismo richiedono una serie di competenze che gli studi umanistici permettono di acquisire e di sviluppare al meglio. Si pensi, per fare solo qualche esempio, alle capacità comunicative e di mediazione interculturale, alle competenze linguistiche e di digital humanities, alle conoscenze storico-artistiche, letterarie, storiche, geografiche, culturali e intermediali. Se l’emergenza sanitaria legata al Covid-19 ha segnato a livello internazionale un momento di profonda crisi per l’intero comparto turistico, altrettanto vero è che tale crisi ha fatto emergere con forza tanto la necessità di trovare forme nuove di promozione culturale, quanto l’urgenza di creare modelli di accoglienza del visitatore che siano sempre più in sintonia con la capacità di resilienza dei territori.

 Relatori

  • Tiziana Cocchi e Alberto Susini, Camera di Commercio di Pisa
  • Nicola Bellini, docente di Management, Scuola Superiore Sant’Anna
  • Paolo Giulini, ideatore e co-fondatore di Musement.com
  • Roberto Guiggiani, docente di marketing e comunicazione turistica

Modera

  • Serena Grazzini, Delegata Job Placement, Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica, UNIPI

Informazioni

Evento on line sul canale YouTube Media Eventi Unipi

Le iscrizioni sono riservate a studenti, laureati, dottorandi e dottori di ricerca dell’Università di Pisa e della Scuola Normale Superiore e si effettuano mediante la piattaforma Career Center by Job Teaser

Contatti

careerservice@unipi.it  e placement@sns.it

Torna in cima