Raccontare la ricerca | San Sisto Project: i primi risultati dello scavo e le prospettive di ricerca raccontate dagli archeologi

A tre settimane dalla fine della prima campagna di indagini archeologiche, l’Università di Pisa ha realizzato un video dedicato a San Sisto Project, che racconta lo scavo e la ricerca direttamente con le voci e le esperienze dei protagonisti del progetto.

Il video, girato sul cantiere e nei laboratori del nostro Dipartimento, presenta i primi risultati della campagna di scavo 2020 che si è svolta nell’area della Chiesa di San Sisto a Pisa, sotto la direzione scientifica del Prof. Federico Cantini, docente di Archeologia medievale del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere.

La campagna di indagini archeologiche è stata solo la prima fase di San Sisto Project, progetto di ricerca triennale finanziato con i fondi del Dipartimento di Eccellenza, che mira a indagare, documentare e raccontare la storia di questa parte della città di Pisa, che ebbe grande importanza nel periodo medievale e fu occupata anche nei secoli precedenti, come confermato dai dati e dai reperti individuati durante lo scavo.

Il video è stato realizzato da Alessio Sbrana per Contenuti digitali e grafica dell’Università di Pisa.

Per approfondimenti su San Sisto Project:

Sito web San Sisto Project

Pagina Facebook San Sisto Project