Nuova collana di studi in Egittologia e Nubiologia: Kitab – Egyptology in Focus

Si segnala la nascita di una nuova serie di studi egittologici e nubiani, Kitab – Egyptology in Focus (sotto-serie: Material Culture of ancient Egypt and Nubia), fondata dal Prof. Gianluca Miniaci.

Kitab si pone come veicolo scientifico per quei temi di ricerca che non si inseriscono perfettamente nel formato di un articolo scientifico o di un libro. Talvolta, la ricerca può risultare troppo breve e concisa per una monografia completa, ma troppo lunga e strutturata per un articolo in rivista scientifica. Questa nuova collana intende, dunque, attirare la giusta attenzione su ricerche concise ma al contempo fondamentali, mettendo in luce il soggetto di ricerca in un singolo volume unicamente dedicato ad esso, in modo da evitare che la ricerca si disperda in riviste miscellanee e volumi collettivi. Inoltre, Kitab aiuterà a comunicare rapidamente alla comunità scientifica i risultati di una ricerca mirata, rendendoli immediatamente disponibili online e fruibili in versione cartacea.

La prima sotto-serie è dedicata alla “Cultura materiale dell’antico Egitto e della Nubia”. Si pregano gli studiosi che avessero un manoscritto pronto o un argomento di ricerca che rientra nell’ambito di Kitab, di inviare una proposta (un titolo preliminare e una descrizione di 200 parole), oppure direttamente il manoscritto finale ai seguenti indirizzi:

Prof. Dr. Gianluca Miniaci (gianluca.miniaci@unipi.it) e Nicanor Books editor

(Nikanorbooks@yahoo.com).

Per maggiori informazioni: http://egittologia.cfs.unipi.it/it/kitab/ o https://nicanorbooks.co.uk.

KITAB – Egyptology in Focus

Torna in cima