Corso di “Teoria e pratica nell’applicazione dei sistemi SAPR (Sistema Aeromobile a Pilotaggio Remoto)” – Scadenza iscrizioni 27 settembre

locandina corso sapr

Il Rotary Club di Cascina e Monte Pisano ha organizzato la seconda edizione del corso sui SAPR (Sistema Aeromobile a Pilotaggio Remoto) dal titolo “TEORIA E PRATICA NELL’APPLICAZIONE DEI SISTEMI SAPR”.

La seconda edizione del corso sarà focalizzata sui sensori montati sui SAPR e fornirà le basi teoriche e pratiche per l’elaborazione e la gestione delle differenti tipologie di dati acquisiti mediante i sensori stessi. In allegato la locandina del corso il programma (suscettibile di modifiche in corso d’opera).

Il corso, aperto agli studenti dell’Università di Pisa, è impostato come un corso universitario da 6 CFU. Sono coinvolti nel corso docenti dell’Università di Pisa (Ingegneria, Scienze della Terra, Civiltà e Forme del Sapere e Agraria) oltre che liberi professionisti. È prevista anche una parte tenuta dai tecnici della Zefiro, a cui sono agganciati due moduli facoltativi (non compresi nei 6 CFU e sempre tenuti dai tecnici Zefiro) che permettono di acquisire sia l’attestato basico per operazioni non critiche che l’attestato di partecipazione e di superamento della parte teorica del corso di abilitazione CRO (CRitical Operation) con il quale, entro 8 mesi, è possibile iscriversi al corso di addestramento pratico per concludere il percorso formativo ed ottenere l’abilitazione CRO di pilota APR per svolgere operazioni in scenari critici.

Il corso è gratuito. Verrà rilasciato un attestato di partecipazione solo a coloro che hanno frequentato almeno il 70% delle lezioni frontali e hanno superato i test di valutazione. La parte dei moduli facoltativi sarebbe a pagamento ma anche il loro costo sarà coperto interamente dal Rotary e, quindi, anche i moduli saranno interamente gratuiti. Alla fine del corso saranno erogati agli studenti più meritevoli dei voucher per stage in aziende.

Le lezioni frontali si svolgeranno in telematica nel periodo ottobre-dicembre utilizzando la giornata del sabato, con probabile inizio il giorno 3 ottobre 2020. Le ore di laboratorio e in campo saranno invece erogate in presenza (emergenza COVID permettendo) a febbraio e a marzo 2021, sempre utilizzando le giornate del sabato.

Chi fosse interessato è pregato di inviare una mail entro il 27 settembre una mail a sapr.rotary@gmail.com indicando nome, cognome, data di nascita, residenza, numero di cellulare, posizione lavorativa. Gli studenti universitari sono pregati di indicare il corso di laurea a cui sono iscritti.

Programma Corso SAPR

locandina corso sapr