Giovanni Scarafile nominato Liu Boming Professor: il primo italiano a ricevere il riconoscimento dall’Università di Nanchino (Cina)

Negli scorsi giorni, nell’Università di Nanchino, il prof. Giovanni Scarafile è stato nominato “Liu Boming Professor”. Si tratta di un riconoscimento che l’Università cinese attribuisce a studiosi stranieri per la rilevanza degli studi condotti nel proprio ambito di ricerca. Il premio è ispirato a Liu Boming, il primo cinese laureatosi in filosofia ed impegnato sul fronte del dialogo interculturale tra Oriente e Occidente.

Negli anni passati, il riconoscimento era stato attribuito ai professori Steve Fuller (Università di Warwick), Stephen R. Grimm (Fordham University, USA), Michael Heinrich (Hochschule für Technik und Wirtschaft, Berlin). Il prof. Scarafile è, dunque, il primo italiano a ricevere tale riconoscimento.

In qualità di Liu Boming Professor, il prof. Scarafile ha tenuto un corso di 18 ore nell’Università di Nanchino, sul tema Comunicazione scientifica, etica delle immagini e interdisciplinarità.

consegna-premio-scarafilescarafile-eventolezione-scarafile-cina