I tenoni, la firma degli sculturi: intervista ad Anna Anguissola sul canale francese Arte.tv

Nella rubrica Info et société del Canale francese Arte.tv è stata pubblicata un’intervista fatta dal giornalista Salvatore Aloise alla Prof.ssa Anna Anguissola del nostro Dipartimento, in merito ai suoi studi sulla scultura classica.

Secondo le teorie più diffuse, nella statuaria greca e soprattutto romana in marmo, l’uso dei tenoni dipenderebbe dall’esigenza di garantire la stabilità della statua, soprattutto nel caso di repliche in marmo derivate da più leggeri prototipi in bronzo. In base alle sue ultime ricerche la Prof.ssa Anguissola ipotizza che, oltre ad una funzione pratica legata alle necessità della produzione, in alcuni casi i tenoni segnalassero l’abilità dello scultore nell’estrarre figure complesse da un blocco di marmo.

Intervista ad Anna Anguissola su Arte.tv

Per approfondire l’argomento consigliamo il volume con gli studi di Anna Anguissola Supports in Roman Marble Sculpture. Workshop Pratice ad Modes of Viewing (Cambridge University Press 2018), di cui è possibile leggere le recensioni pubblicate sul Times Literary Supplement.

Torna in cima